Nell’ultima settimana di aprile i rappresentanti della Fisioterapia di tutta Europa si sono incontrati a Dublino per il biennale General Meeting (GM) della European Region della WCPT.
A rappresentare l’Italia, il Dott. Michele Cannone (Responsabile Ufficio Relazioni Internazionali) e la Dott.ssa Loredana Gigli (componente dello Staff Relazioni Internazionali e rappresentante per A.I.FI. per il riconoscimento titoli in Conferenza dei Servizi).
Nei giorni precedenti il meeting i presenti hanno avuto l’opportunità confrontarsi in un Workshop dal titolo “Branding Physiotherapy” che è il frutto della collaborazione tra la ER-WCPT ed Economia Creativa, una organizzazione specializzata in comunicazione e marketing con sede a Bruxelles. Il workshop era stato preceduto da una serie di meeting e survey online con l’obiettivo finale di ricostruire in maniera più efficace l’immagine del Fisioterapista in Europa attraverso una profonda ed interattiva analisi con tutti gli stakeholder individuati.
Il GM è stato intensissimo e come al solito ricco di emozioni. E’ questo il momento in cui i 4 gruppi di lavoro della Region presentano il frutto del lavoro degli ultimi 2 anni. In Europa l’articolazione portante dell’attività politico-culturale della fisioterapia è tenuta in piedi dal Board Esecutivo, da tutti gli Stati Membri e da 3 Gruppi di lavoro che si occupano delle seguenti aree:
- Eu Matters WG (Affari Europei) con lo scopo di monitorare normative ed indirizzi europei che in qualche modo possono interessare i fisioterapisti
- Education WG (Formazione) con lo scopo di monitorare, armonizzare ed indirizzare la qualità della formazione del fisioterapista in Europa
- Professional Issue (Questioni Professionali) con lo scopo di tutelare stimolare la fisioterapia alla crescita in tutte le sue direzioni
Tra le questioni principali:
- L’impegno affinché in Europa ci sia un framework comune per la formazione di base in quanto purtroppo ancora oggi sono molte le differenze da Stato a Stato e questo rende anche complessa la mobilità del fisioterapista in Europa.
- Il monitoraggio del Disegno di legge europeo definito “Proportionally Test” che vedrebbe obbligatorio la placet europeo per normative nazionali inerenti le professioni e la loro mobilità in europa.
- Fornire supporto agli stati membri per la produzione di Prodotti Evidence-Based come ad esempio Linee-Guida e Raccomandazioni.
Il Meeting si è concluso con l’elezione di alcune figure in scadenza all’interno del Board Esecutivo che è così composto
- First Chairman: Esther-Mary D’Arcy, Irlanda
- First Vice-Chairman: Roland Craps, Belgio
- Second Vice-Chairman: Carmen Maria Suarez Serrano, Spagna
- Treasurer: Roland Paillex, Svizzera
- Regional Member: John Xerry De Caro, Malta
- First Alternate Member: Unnur Péturdóttir, Islanda
Infine, quest’anno si è celebrato il ventesimo anniversario della Fondazione della Europa Region of WCPT (42 Paesi aderenti) avvenuta in Estoril (Portogallo) il 14 settembre 1998. L’Esecutivo ha voluto commemorare e festeggiare l’evento, la sera del 27 Aprile con un gala dinner nella Dining Hall del prestigioso e famoso Trinity College, fondato nel 1592 da Queen Elizabeth I.
Ospiti d’onore della serata: il Presidente Mondiale della World Confederation for Physical Therapy (100 Paesi aderenti) Emma Stokes ed i fondatori (tra i quali il Ventimigliese Cav. Cosimo Bruno Ordine al Merito della Repubblica Italiana, dipendente del’Asl 1 Imperiese presso l’ospedale ‘Saint Charles’ di Bordighera, che ha ricoperto cariche internazionali per circa 20 anni) della European Region of WCPT: Antonio Lopes (President – Portogallo); Cosimo Bruno (1st Vice President- Italia); Sigrún Knútsdóttir (2nd Vice President- Islanda); Eckhardt Böhle (Tesoriere – Germania). I fondatori ed alcuni delegati presenti in Estoril nel 1998 sono stati premiati da Emma Stokes (Presidente Mondiale), da Sarah Bazin (Presidente uscente della European Region) e da Esther-Mary D’Arcy (Presidente della European Region per il prossimo quadriennio) con una targa in ricordo dell’evento.