Corso Fisioterapia Respiratoria nel paziente con patologie complesse in età evolutiva

Per la prima volta, AIFI Veneto in collaborazione con ARIR ed il Patrocinio dell'ULSS 9 – Treviso, propongono in Veneto il corso:

FISIOTERAPIA RESPIRATORIA
nel paziente con PATOLOGIE COMPLESSE in ETA' EVOLUTIVA

Perché partecipare?
In questi ultimi anni l'interesse per le patologie pediatriche con problematiche respiratorie è andato aumentando e, di conseguenza, l'interesse per le possibili applicazioni della fisioterapia respiratoria.
Il corso ha come principale obiettivo aggiornare i fisioterapisti, che operano in ambito pediatrico, sulle recenti acquisizioni relative alla fisioterapia respiratoria nell'infanzia, sia dal punto di vista teorico che pratico.
Verrà delineato il percorso di valutazione che porta all'analisi dei problemi al fine di formulare un piano di trattamento e verificare i risultati del trattamento, in particolar modo per ciò che riguarda le problematiche respiratorie dei bambini con: gravi cerebropatie, infezioni respiratorie ricorrenti, sindromi bronchiectasiche, fibrosi cistica, immunodeficienza congenita o acquisita, asma, discinesie ciliari, displasia broncopolmonare, bronchioliti e malattie neuromuscolari, sia in fase acuta che durante il normale andamento "cronico".
Verranno illustrate le principali tecniche di disostruzione bronchiale, di riespansione polmonare e di assistenza alla tosse, di aspirazione oro-nasofaringea e verrà trattato il capitolo della care nei bambini portatori di tracheotomia aspirazione compresa.
Verranno quindi affrontati i temi relativi alla terapia aerosolica, alla disostruzione delle alte vie aeree, alla gestione della strumentazione a domicilio e agli aspetti educazionali.
Il corso, verrà suddiviso in sessioni teoriche e pratiche, con discussione di casi clinici con tempi pianificati per lo scambio interattivo tra docenti e discenti.

Date:
I modulo: 29-30 settembre-1 ottobre 2011
II modulo: 20-21 gennaio 2012

Info e iscrizioni: www.sinergiaesviluppo.it

Sede:
AULA 1 del Dipartimento di Prevenzione ULSS 9 – Via Castellana, 2 – La Madonnina – Treviso

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
• Iscritti AIFI–ARIR-AIPO: € 480 +IVA (tot 576)
• Non iscritti: € 580 +IVA (tot 696)

Segreteria organizzativa: SINERGIA & SVILUPPO

Torna in alto