9 Settembre 2023: OFI territoriali Sicilia ed Sezione territoriale Sicilia di AIFI insieme per la buona Fisioterapia

9 settembre 2023 - Sala Piersanti Mattarella - Palazzo dei normanni. La presentazione delle nuove istituzioni dei quattro Ordini OFI della Sicilia, strettamente affiancati dalla Società Scientifica di Fisioterapia A.I.FI. attraverso la sua "Sezione Territoriale Sicilia". tappa significativa nel percorso di collaborazione tra diverse istituzioni, finalizzato a sostenere il benessere dei cittadini

È stato un momento straordinario, la presentazione delle nuove istituzioni dei quattro Ordini OFI della Sicilia, strettamente affiancati dalla Associazione Tecnico Scientifica di Fisioterapia A.I.FI. attraverso la sua “Sezione Territoriale Sicilia”. Questo momento è stato reso ancora più speciale grazie alla bellissima sala “Piersanti Mattarella” nel Palazzo dei Normanni  presso la sede del Parlamento siciliano, gentilmente concessa dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana. La sala era così affollata da essere al massimo della sua capacità, con partecipanti e invitati.

Si tratta di una tappa fondamentale in un percorso che potremmo definire un “nuovo inizio”, in cui l’ascolto reciproco, la comprensione dei diversi punti di vista e la valorizzazione delle differenze e della multidisciplinarietà costituiranno la base per il futuro. La costruzione di relazioni e la stabilità dei rapporti saranno gli strumenti per andare avanti, basandoci sulla cultura che ci contraddistingue, al fine di creare una solida “cultura professionale”.

L’evento ha ottenuto il patrocinio dell’ARS, dell’Assessorati regionale alla salute e dell’Assessorato alla famiglia e alle politiche sociali. Hanno partecipato rappresentanti dei comuni, dell’Università attraverso il coordinatore del Corso di Laurea in Fisioterapia, della FIMMG, degli OPI, OPO, del Coordinamento H, del Tribunale per i Diritti del Malato/Cittadinanzattiva, del Comitato Consultivo Aziendale dell’AOUP di Palermo, di AIGLICO, dell’Associazione Italiana Miastenia, dell’Associazione Italiana Parkinsoniani, dell’AISM, della UICI e della Lega delle Cooperative Sociali. Sia i rappresentanti degli ordini professionali che le autorità e le associazioni dei cittadini hanno contribuito con piccoli elementi di conoscenza e disponibilità, arricchendo l’esperienza con momenti di profonda emozione.

Superando la distanza fisica, è stato molto apprezzato il messaggio video di apertura dei lavori da parte del nostro Presidente Nazionale AIFI Simone Cecchetto.

Siamo certi che questo incontro rappresenterà una tappa significativa nel percorso di collaborazione tra diverse istituzioni, finalizzato a sostenerela qualità di vita dei cittadini attraverso anche iniziative di divulgazione. A tal fine, vi invitiamo a partecipare ai seguenti eventi che si terranno nelle piazze siciliane secondo il seguente calendario:

23 settembre a Caltanissetta: OFI Ag-Cl-EN ed AIFI Sezione Sicilia

30 settembre a Messina: OFI Me ed AIFI Sezione Sicilia

7 Ottobre a Catania: OFI Ct-Sr-Rg ed AIFI Sezione Sicilia

14 Ottobre a Palermo: OFI Pa-Tp ed AIFI Sezione Sicilia

Speriamo che queste iniziative possano contribuire al nostro impegno a sostegno della salute dei cittadini siciliani.

 

Torna in alto