8 settembre: “PNRR e DM77. Artrosi e Malattie Reumatiche nei nuovi modelli di Assistenza Territoriale: il contributo della Fisioterapia”

Giovedì 8 settembre ore 10.00-13.00 evento presso il Senato della Repubblica in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia
INDICE
    Add a header to begin generating the table of contents

    Giornata Mondiale della Fisioterapia 2022

    PNRR e DM77: Artrosi e Malattie Reumatiche nei nuovi modelli di Assistenza Territoriale: il contributo della Fisioterapia

    Giovedì 8 settembre ore 10.00-13.00
    Senato della Repubblica
    Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari
    Via della Dogana Vecchia 29, Roma

    PNRR e DM77: la riorganizzazione dell’Assistenza Territoriale propone anche nuovi modelli proattivi per la gestione delle condizioni cronico-degenerative in cui la fisioterapia può ricoprire un ruolo fondamentale per migliorare la vita delle persone.
    Anche gli Ordini professionali possono dare un importante impulso allo sviluppo di nuovi modelli territoriali in un Sistema Salute moderno.
    Ne discutiamo con politici, esperti, clinici e cittadini, protagonisti ieri e oggi delle grandi riforme del Sistema Salute.

    APERTURA DEI LAVORI

    • Simone Cecchetto presidente AIFI Associazione Italiana di Fisioterapia
    • Piero Ferrante presidente Commissione d’Albo Nazionale dei Fisioterapisti

     SALUTI ISTITUZIONALI

    • Roberto Speranza Ministro della Salute

    INTERVENGONO:

    • Annamaria Parente Presidente Commissione Igiene e Sanità Senato
    • Paola Boldrini – Vicepresidente Commissione Igiene e Sanità Senato – Intergruppo parlamentare sulle cronicità
    • Maria Cristina Cantù – Vicepresidente Commissione Igiene e Sanità Senato
    • Beatrice Lorenzin già Ministro della Salute e promotrice della Legge sulla riforma degli Ordini professionali
    • Elena Carnevali Componente XII Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati – Fisioterapista – prima firmataria dell’emendamento per la costituzione di nuovi Ordini
    • Francesco Enrichens Project Manager PonGov AGENAS – Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali
    • Maria Teresa Menzano – coordinatore tecnico-scientifico del Tavolo Ministeriale per la promozione dell’attività fisica – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria – Ministero della Salute
    • Teresa Calandra – presidente Federazione Nazionale degli Ordini TSRM PSTRP
    • Melania Salina vicepresidente Commissione d’Albo Nazionale dei Fisioterapisti
    • Roberto Gerli – presidente SIR – Società Italiana di Reumatologia
    • Daniela Marotto presidente CREI – Collegio Reumatologi Italiani
    • Antonella Celano – presidente APMARR – Associazione Persone con Malattie Reumatologiche e Rare
    • Lucia Marotta – presidente ANIMASS ODV – Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren
    • Mattia Bisconti – presidente GTM – GIS Terapia Manuale e Fisioterapia Muscolo-scheletrica – AIFI

    MODERAZIONE: Walter Gattigiornalista

    Scarica la locandina

    Modalità di partecipazione:

    Inviare una mail a sedenazionale@aifi.net entro e non oltre le ore 13.00 del 05/09/2022.
    L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
    I giornalisti devono accreditarsi scrivendo a paola.boldrini@senato.it indicando dati anagrafici, il recapito telefonico e gli estremi del tesserino professionale e di un documento di riconoscimento.

    Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.

    ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

    Pubblicati gli esiti dello studio “Classificazione e quantificazione degli interventi in neuroriabilitazione”, progetto di ricerca promosso dal GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze AIFI e dalla Fondazione Don Gnocchi.
    CORSO TEORICO-PRATICO – CONDIZIONAMENTO FISICO ED ALLENAMENTO DELLA FORZA, TRENTO, 08 E 09 OTTOBRE
    Il coordinamento territoriale A.I.FI. Trentino Alto Adige è lieto di annunciare, grazie alla collaborazione con il GIS SPORT, la realizzazione dell’evento accreditato ECM in partnership con Sinergia e Sviluppo dal titolo “Condizionamento fisico ed allenamento della forza”, tenuto dalla docente fisioterapista e RISPT Registered International Sports Physical Therapist, dott.ssa Lisa Cosi. Attraverso questo evento formativo il discente acquisirà conoscenze e competenze in merito al condizionamento della forza da poter applicare nella programmazione di un intervento riabilitativo, dalle prime fasi in acuto fino al ritorno alla partecipazione sportiva. Per tutti i soci A.I.FI. e GIS SPORT riservata una quota agevolata fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
    IMPORTANTE NOVITA’ PER COLORO CHE SI ISCRIVERANNO AL 2° CONGRESSO EUROPEO DI FISIOTERAPIA PEDIATRICA: sono aperte le iscrizioni anche alla Cena del Congresso, imperdibile momento di convivialità e occasione di confronto, scambio di idee ed esperienze, che si terrà nella serata di Venerdì 7 Ottobre 2022.