Come ogni anno il 7 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata della Salute: un’ulteriore occasione per AIFI per sottolineare il valore che la fisioterapia riveste nella tutela della salute di tutte e di tutti.
“La Fisioterapia è sì cura e riabilitazione, ma anche prevenzione” specifica il Presidente AIFI Simone Cecchetto “ed è quindi perfettamente in sintonia con questo approccio internazionale. E la promozione di corretti stili di vita è un caposaldo dell’educazione terapeutica, componente fondamentale della disciplina, dopo la valutazione funzionale, assieme a esercizi terapeutici, terapie manuali, terapie fisiche e tecnologie per l’autonomia”.
Un approccio che AIFI segue fin dalla sua origine come Associazione Tecnico Scientifica, quando ha fissato tra gli obiettivi statutari quello di “dare supporto tecnico scientifico alle Istituzioni pubbliche e private nazionali e regionali nella programmazione sanitaria e sociale, in particolare per la promozione, oltre che dello sviluppo dei servizi di Fisioterapia e Riabilitazione, delle attività di prevenzione e supporto educazionale ai nuovi bisogni di salute”.
È interessante, quindi, pensare a quanto il movimento sia “Salute”, per sé ma anche per l’ambiente: diviene così importantissimo far comprendere ai nostri pazienti (e a noi stessi) che anche piccole scelte quotidiane, come camminare o usare la bici quando possibile anziché l’auto, sono piccoli tasselli di un contributo globale per la salute propria oltre che per la salute del pianeta.
Così come adottare un’alimentazione sana, povera di prodotti chimici o trasformati e lo smettere di fumare sono atti “di liberazione” che fanno bene a noi, ma anche all’ambiente in cui viviamo e che, inevitabilmente, condiziona la nostra Salute.
“Ogni giorno possiamo fare, noi e i nostri pazienti, piccoli passi verso la Salute” conclude Cecchetto “nostra e del pianeta: inscindibilmente legate, indissolubilmente correlate”.