6th IOC World Conference on prevention of Injury & Illness in Sport

Nello scorso fine settimana a Monaco-Montecarlo si è svolta la sesta edizione mondiale del Congresso del Comitato Olimpico Internazionale sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie nello Sport. Per l'Italia era presente Carlo Ramponi che abbiamo intervistato.

DENTRO AL CONGRESSO

Parola a Carlo Ramponi, ex presidente GISPT e attualmente vice presidente della IFSPT – International Federation of Sports Physical therapy.

“La settimana scorsa ho potuto partecipare alla 6a IOC  Conference on injuries and illness prevention, finalmente tenutasi a Monaco dopo due rinvii dovuti al covid.
45 Simposya, 4 key lectures, 50 workshops, 3 sessioni poster e 8 free communications sono state il motore di questo evento, naturalmente tutto di altissimo livello.

Lectures e symposia sono stati condotti prevalentemente da ricercatori di riconosciuta fama internazionale.
I workshops e le rimanenti sessioni hanno avuto come filo conduttore quello di essere molto collegate  alla clinica quotidiana e di avere un Take Home Message pratico da trasportare direttamente nella propria esperienza lavorativa.

Sono stati tre giorni importanti anche perché la comunità scientifica internazionale si incontrava in presenza per la prima volta dopo un lungo periodo.

Per me questo congresso è stato principalmente l’occasione di incontrare l’intero Executive Board della IFSPT e svolgere quindi un direttivo in presenza, il primo dopo la scorsa elezione di Agosto.

Riassumendo sono stati giorni di intensi incontri e serrato confronto con l’obiettivo finale di far crescere la comunità internazionale dei fisioterapisti sportivi e di far ottenere ad essa il giusto sostegno e riconoscimento.

Per concludere vorrei rivolgere un ringraziamento speciale ad AIFI e al GISPT per il costante supporto nella mia attività istituzionale a livello internazionale”

Torna in alto