Il 28 giugno 2023 si terrà la XVIII Giornata Nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza nella Sala Riunioni del Ministero della Salute a Roma.
In Italia, ci sono circa 5 milioni di persone che soffrono di incontinenza, ma a causa dello stigma sociale, spesso non lo rivelano a nessuno.
L’obiettivo della giornata è di eliminare l’ultimo tabù medico e far emergere le reali necessità dei cittadini colpiti. La giornata prevede una serie di attività, come controlli medici gratuiti, iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, tavole rotonde, premi nazionali sulle “Buone Pratiche” nelle gare d’appalto e visite mediche gratuite.
Le associazioni di pazienti e le società scientifiche si impegnano ad attivare le regioni per l’apertura di centri di primo, secondo e terzo livello per liberare le donne dalla depressione causata dall’incontinenza, farle uscire di casa e fornire risposte utilizzando appositi percorsi riabilitativi.
Il programma della giornata prevede una serie di relatori, tra cui il Ministro della Salute, rappresentanti delle forze politiche, le associazioni di pazienti e le società scientifiche coinvolte.
La giornata è patrocinata dal Ministero della Salute e dalla Conferenza Stato Regioni, tra gli altri.