L’8 settembre 1996 è stata istituita la “Giornata mondiale della Fisioterapia”: un’opportunità per riconoscere il lavoro che i fisioterapisti svolgono in tutto il mondo e sancire l’unità e la solidarietà della comunità fisioterapica globale. Inoltre, quest’anno in Italia ricorrono i 30 dell’istituzione del profilo professionale del fisioterapista sancito dal DM Sanità n. 741 del 14 settembre 1994 (in GU 9 gennaio 1995 n. 6).
Questa giornata è un momento di festa e di orgoglio per tutti i Fisioterapisti del mondo!
L’invito che AIFI rivolge a tutti i colleghi è di andare sul sito della World Physiotherapy, di scaricare il materiale disponibile e distribuirlo tra i propri assistiti, colleghi, professionisti e istituzioni.
I poster, i banner e i materiali informativi dedicati, disponibili anche in italiano grazie alle traduzioni a cura di AIFI tramite i referenti regionali del Gruppo d’Interesse Specialistico Terapia Manuale – GTM, sono presenti online sul sito della World Physiotherapy (https://world.physio/wptday/toolkit?lang=17&year=17103&toolkit_type=All)
Non dimentichiamoci di immortalare e condividere insieme i momenti più belli della Giornata Mondiale della Fisioterapia 2024 sui nostri canali social e di taggare @aifipvda e @aifisocial.
La sezione territoriale AIFI Piemonte Valle d’Aosta, con il supporto delle principali Società Scientifiche e Associazioni Tecnico Scientifiche dei Fisioterapisti riconosciute dal Ministero della Salute, ha dato il patrocinio all’Ordine Interregionale dei Fisioterapisti del Piemonte e della Valle d’Aosta (OFI) e collaborerà con esso. Per dare rilievo a questa giornata così importante l’OFI ha coinvolto i DIPSA delle Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere del territorio per realizzare iniziative rivolte ai cittadini a scopo divulgativo nella settimana dall’8 al 14 settembre.
Presso le Aziende Sanitarie che aderiranno verranno allestite postazioni dove i cittadini potranno incontrare i fisioterapisti che risponderanno a quesiti e curiosità inerenti la fisioterapia. Sarà un’occasione per conoscere da vicino la figura del fisioterapista: dai suoi ambiti di competenza e responsabilità professionale, alla sua formazione base e post-universitaria. Un’attenzione particolare verrà data a tutte le domande che i cittadini faranno sul “low back pain” in quanto tema internazionale scelto dalla Confederazione Mondiale di Fisioterapia (WCPT) per celebrare la Giornata mondiale della Fisioterapia 2024.