La gravidanza è un processo fisiologico che vede il corpo della donna protagonista della creazione di un altro essere vivente e di numerosi cambiamenti fisiologici a livello fisico ed emotivo per rendere possibile questo evento.
La donna vive un vero processo di trasformazione e di adattamento anche a livello del pavimento pelvico.
Estrogeni e progesterone aumentano costantemente durante la gestazione per poter proteggere l’endometrio, inibire lo sviluppo di altri follicoli ovarici e preparare il corpo all’arrivo del bambino\a e all’allattamento. Gli estrogeni stimolano l’aumento delle ghiandole mammarie e favoriscono la liberazione di prolattina ipofisaria. Questi ormoni, in sinergia con la relaxina placentare, favoriscono il rilassamento dei legamenti pelvici e rendono le strutture più elastiche in vista dell’aumento di volume del feto e del parto.
Questa situazione, insieme all’aumento del peso, dei liquidi corporei e alla diminuzione della resistenza delle strutture pelviche, può portare alla presenza di disfunzioni del Pavimento Pelvico in gravidanza o alla predisposizione per disfunzioni post parto.
Il ruolo della fisioterapia durante la gravidanza è fondamentale e contribuisce ad aumentare la consapevolezza rispetto al complesso lombo-pelvico; è inoltre importante per l’educazione a norme posturali e comportamentali per proteggere il pavimento pelvico durante le attività quotidiane .
La riabilitazione ha come obiettivi anche la gestione del dolore, l’aumento della stabilità articolare, l’addestramento alla respirazione corretta e al mantenimento di buoni parametri fisici durante la gravidanza tramite un piano di movimento cosciente.
La fisioterapia è fondamentale nella prevenzione di possibili danni strutturali che possono occorrere durante il parto, infatti ,con la preparazione della muscolatura perineale e addominale, si aumenta il grado di resilienza e la capacità di recupero di queste strutture nel post parto, evitando disfunzioni permanenti (alterazione del tono del perineo, incontinenza urinaria o diastasi addominale).
Il Fisioterapista accompagna la donna durante tutto il percorso della gravidanza contribuendo al suo empowerment: più una donna conosce e ascolta il proprio corpo, più si sentirà serena, sicura e sarà capace di connettersi con se stessa.
Approfondiremo questi argomenti e discuteremo il ruolo del Fisioterapista Mercoledì 27 Aprile 2022 nella diretta Zoom a cura della Dr.ssa FT Silvia Callarelli. Il webinar è stato organizzato dalla nostra Sezione Territoriale Toscana di A.I.FI., in collaborazione con il GIS Fisioterapia Pavimento Pelvico. L’incontro avrà durata di 2 ore (dalle 21.00 alle 23.00) con il seguente programma:
Programma della serata:
21.00 Presentazione del GIS e dei relatori
21.10 Fisiologia della gravidanza: conoscerla per comprendere e aumentare la consapevolezza
21.20 Gravidanza e pavimento pelvico: importanza funzionale del perineo e modificazioni fisiologiche
21.30 Possibili disfunzioni del pavimento pelvico indotte dalla gravidanza
21.40 Il ruolo della fisioterapia: educazione, prevenzione e cura
21.50 Presa di coscienza del perineo e della fascia addominale: respirazione, sinergia addominopelvica, tips conduttuali
22.10 Movimento in gravidanza: gestione del dolore, ascolto del corpo, attività fisica focalizzata
22.30 Massaggio perineale e evidenza scientifica
22.40 Supporto nell’empowerment della donna in gravidanza
22.45 Discussione e conclusioni
Sono ammessi alla partecipazione i Soci Ordinari AIFI 2022 o gli Aderenti Studenti 2022.
Per partecipare al webinar è richiesto avere sul PC o sul dispositivo mobile (smartphone o tablet) la piattaforma “Zoom“, effettuare il login al sito ed accedere alla pagina socio.aifi.net
La diretta Zoom è interamente gratuita. Il link per la diretta è inclusa nella newsletter riservata agli iscritti AIFI ST Toscana
Per informazioni scrivi all’indirizzo toscana@aifi.net
[pdfjs-viewer url=”https://aifi.net/wp-content/uploads/2022/04/LOCANDINA-corso-lombo-pelvico-gravidanza_2_1.pdf” attachment_id=”345655″ viewer_width=100% viewer_height=800px fullscreen=true download=true print=true]