La sesta edizione della Giornata delle Malattie Neuromuscolari (GMN) sta per arrivare e promette di essere ancora più grande e coinvolgente delle precedenti. Grazie al successo ottenuto nelle passate edizioni, il progetto ha deciso di organizzare 18 incontri contemporanei in diverse città italiane, legati a Centri di Riferimento per le suddette malattie. L’evento è previsto per Sabato 18 marzo 2023 e coinvolgerà oltre 40 centri di ricerca e più di 30 associazioni di pazienti.
La GMN è un progetto ideato e sostenuto dalle associazioni laiche e scientifiche, AIM e ASNP, che si occupano di malattie neuromuscolari e ha come obiettivo quello di offrire un aggiornamento sullo stato dell’arte a livello nazionale, regionale e territoriale sulla diagnosi, terapia e presa in carico del paziente con Malattie Neuromuscolari.
Durante l’evento, saranno affrontate tematiche di interesse comune anche con neurologi, fisiatri, pediatri, medici di medicina generale, neuropsichiatri infantili, fisioterapisti, biologi, genetisti, infermieri, psicologi, esperti di gestione pubblica della disabilità. L’obiettivo è coinvolgere tutti coloro che quotidianamente prendono parte alla gestione globale dei pazienti con Malattie Neuromuscolari, tra cui caregiver e familiari.
Nel 2023, saranno coinvolte 18 città italiane, tra cui Ancona, Cagliari, Bari, Bologna, Brescia, Genova, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pisa, Roma, Siena, Torino, Trento, e Trieste. Più di 40 centri italiani collaborano insieme per condividere esperienze e sfide, dimostrando l’importanza dell’unione e della collaborazione nella ricerca scientifica e nella gestione delle malattie neuromuscolari.
La GMN ha ricevuto il patrocinio di importanti enti e istituzioni, dimostrando l’importanza del tema delle malattie neuromuscolari nella società italiana e internazionale.