Organizzato dall'Ufficio Estero presso il Corso di laurea in Fisioterapia dell'Università di Udine si è tenuto un incontro con Adriana Venturini della Mc Gill University di Montreal.
Dopo i saluti portati da Carla Mularo, coordinatrice del Corso di laurea, la fisioterapista canadese ha presentato la ricerca da lei effettuata sulle "Local Communities of Practice a Montreal" evidenziando il differente ruolo svolto dai colleghi fisioterapisti a seconda se essi sono impegnati nella clinica, nel management o nella ricerca, e di quanto possa essere utile il periodico confronto per aggiornarsi vicendevolmente su quanto viene fatto all'interno della stessa struttura.
Interessante il dibattito che ha seguito la presentazione in cui si sono affrontate le problematiche dei rapporti interprofessionali nell'area della riabilitazione e dei territori di confine che la professione condivide con altri professionisti.
L'esperienza della relatrice spaziava anche per attività svolte in Nuova Guinea, ma anche nelle riserve dei Nativi Americani Algonchini e con le popolazioni degli Eschimesi Inuit.
In chiusura Filippo Cavallaro, responsabile dell'Ufficio Estero nazionale, ha ringraziato i colleghi impegnati nella rete ENPHE, e nel Gruppo di Studio per il Parkinson, ed ha evidenziato l'impegno che A.I.FI. intende intraprendere con il subgroups sulle neuroscienze della WCPT della International Neurological Physical Therapy Association (INPA).