Quest'anno Trieste ospita il Convegno Internazionale della Società Italiana di Artroscopia (S.I.A.), che per la prima volta prevede una sessione interamente dedicata alla fisioterapia.
AIFI FVG, chiamata ad organizzare questo evento, ha voluto segnare l'importanza dell'appuntamento impegnandosi nell'organizzazione di un programma capace di cogliere alcuni tra gli aspetti più interessanti dell'agire riabilitativo.
Il filo rosso che guiderà lo sviluppo tematico dell'evento ruota intorno al tema delle disfunzioni di spalla e del loro rapporto con la qualità del controllo neuromotorio da un lato, e il danno/riparazione tissutale dall'altro.
Viene spesso dato per acquisito il dato che la qualità della funzione motoria di un distretto dell'apparato muscolo-scheletrico sia direttamente proporzionale all'integrità dei tessuti che la costituiscono. Osservazioni cliniche e dati della letteratura mostrano una realtà spesso differente.
Situazioni in cui a lesioni di notevole entità non corrisponde una proporzionale perdita funzionale, a volte addirittura irrilevante, e situazioni in cui ad una lesione irrilevante può seguire una disabilità quasi totale.
È fondamentale in campo riabilitativo comprendere le ragioni fisiopatologiche di questa discrepanza lesione/disabilità, relative alla complessa interazione fra processi di riparazione del tessuto connettivo e controllo neuromotorio centrale.
Nel corso della giornata verranno illustrati e discussi modelli di analisi clinica della qualità del movimento funzionale e considerate modalità di intervento terapeutico basate sull'incremento delle stesse performances motorie, indipendenti dal recupero dell'integrità dei tessuti, ma a sostegno di questi.
In altre parole si vuole supportare l'ipotesi che in alcune situazioni la performance motoria sia il prerequisito dell'integrità dei tessuti e non viceversa.
Il programma dell' evento, accreditato a cura di Sinergia & Sviluppo, sono disponibili sui siti www.aififvg.it e www.sinergiaesviluppo.it .