“TORCICOLLO E PLAGIOCEFALIA POSIZIONALE NEL LATTANTE” – WEBINAR 31 MARZO ORE 21.00

La diagnosi tardiva del toriciollo nel neonato é tra le condizione ortopediche che può rendere più lento il recupero, il torcicollo di per sé non è una diagnosi bensì il segno clinico di un problema sottostante e/o di un quadro talvolta più complesso, a parlarcene saranno nel webinar del 31 marzo: la Dott.ssa Antonella D'aversa ,Vicepresidente Nazionale GIS AIFI Fisioterapia Pediatrica, la Dott.ssa Federica Pellicano Referente Regionale GIS AIFI ST Puglia Fisioterapia pediatrica, Il Dott. Rocco Marzolla ,Pediatra Gruppo di Studio Ecografia Pediatrica - SIP società Italiana di Pediatria.

Il torcicollo del lattante è una delle condizioni muscoloscheletriche di interesse fisioterapico più comuni. I primi ad accorgersene sono spesso i genitori che si rivolgono al pediatra e/o al fisioterapista, talvolta anche in accesso diretto, perché il bambino mantiene la testa sempre inclinata da un lato o perchè ha una preferenza nella rotazione del capo o, ancora, perché presenta una asimmetria della forma cranica. Ma il torcicollo di per sé non è una diagnosi bensì il segno clinico di un problema sottostante e/o di un quadro talvolta più complesso: per questo necessita di una valutazione accurata e, se necessario, anche di un referral ad uno specialista, al fine di individuare il trattamento più adeguato per quel tipo di torcicollo.

Le forme più comuni di torcicollo di interesse fisioterapico da prendere in considerazione nei primi mesi di vita del bambino sono: il torcicollo miogeno congenito, il torcicollo posturale e il torcicollo da alterazione muscoloscheletrica congenita. E, per le forme più frequenti di torcicollo posturale, le ultime evidenze scientifiche e di best practice sono fortemente a favore dei programmi educazionali di accudimento abilitativo associato a cura posturale, in cui si riconosce il ruolo fondamentale dei genitori, primi esperti del bambino, per la riuscita dell’intervento indiretto. Perché, come altre condizioni ortopediche del neonato, la diagnosi tardiva può rendere più lento il recupero ma anche influire significativamente sullo sviluppo neuropsicomotorio del bambino.

Di questo e tanto altro discuteranno la Dott.ssa Antonella D’Aversa, Vicepresidente Nazionale del GIS Fisioterapia Pediatrica, e la Dott.ssa Federica Pellicano, Referente Regione Puglia

GIS Fisioterapia Pediatrica, in un webinar, organizzato da AIFI – Sezione Territoriale Puglia e GIS Fisioterapia Pediatrica, riservato ai soci e agli studenti AIFI 2022 ma anche ai medici interessati all’argomento, che si terrà giovedì 10 marzo dalle ore 21.00 alle ore 22.30 sulla piattaforma GOTOWEBINAR.

Ti aspettiamo su GOTOWEBINAR ecco il link d’iscrizione:

https://forms.gle/cMY7CogDCp1YbTndA

Torna in alto