The Anterior Cruciate Ligament-Return to Sport after Injury scale (ACL-RSI)

Questionario che misura gli aspetti emozionali, la fiducia nelle proprie prestazioni e la valutazione del rischio in relazione al ritorno allo sport dopo ricostruzione del LCA

The Anterior Cruciate Ligament-Return to Sport after Injury scale (ACL-RSI)

La necessità di valutare gli aspetti psicologici dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore è fondamentale per favorire il ritorno allo sport.

Per questo il gruppo ricerca del Gis Sport, ha deciso di validare in italiano “The Anterior Cruciate Ligament-Return to Sport after Injury scale (ACL-RSI)” utile a misurare gli aspetti emozionali, la fiducia nelle proprie prestazioni e la valutazione del rischio in relazione al ritorno allo sport dopo ricostruzione del LCA.

La richiesta è quella di somministrare la versione italiana dell’ ACL-RSI, la SF-12, la KOOS, l’IKDC, e la TAMPA SCALE operati di ricostruzione del legamento crociato anteriore da almeno 3 mesi e fino a 18 mesi fa.

L’utilizzo di più scale permetterà di avere sotto controllo la situazione clinica del paziente e permetterà di valutare la consistenza interna, la validità e l’affidabilità della scala italiana.

vai al questionario.

Ringraziandola anticipatamente porgo i più cordiali saluti.

Emanuele Tortoli

A.I.FI. sostiene la ricerca scientifica

Se sei uno studente del corso di laurea in Fisioterapia oppure di un master universitario di primo e secondo livello e vuoi sottoporre ai nostri fisioterapisti associati un questionario puoi contattare l’ufficio ricerca A.I.FI all’indirizzo: info@aifi.net
Archivio Questionari

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

CORSO TEORICO-PRATICO – CONDIZIONAMENTO FISICO ED ALLENAMENTO DELLA FORZA, TRENTO, 08 E 09 OTTOBRE
Il coordinamento territoriale A.I.FI. Trentino Alto Adige è lieto di annunciare, grazie alla collaborazione con il GIS SPORT, la realizzazione dell’evento accreditato ECM in partnership con Sinergia e Sviluppo dal titolo “Condizionamento fisico ed allenamento della forza”, tenuto dalla docente fisioterapista e RISPT Registered International Sports Physical Therapist, dott.ssa Lisa Cosi. Attraverso questo evento formativo il discente acquisirà conoscenze e competenze in merito al condizionamento della forza da poter applicare nella programmazione di un intervento riabilitativo, dalle prime fasi in acuto fino al ritorno alla partecipazione sportiva. Per tutti i soci A.I.FI. e GIS SPORT riservata una quota agevolata fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
IMPORTANTE NOVITA’ PER COLORO CHE SI ISCRIVERANNO AL 2° CONGRESSO EUROPEO DI FISIOTERAPIA PEDIATRICA: sono aperte le iscrizioni anche alla Cena del Congresso, imperdibile momento di convivialità e occasione di confronto, scambio di idee ed esperienze, che si terrà nella serata di Venerdì 7 Ottobre 2022.