@ET-DC@eyJkeW5hbWljIjp0cnVlLCJjb250ZW50IjoicG9zdF90aXRsZSIsInNldHRpbmdzIjp7ImJlZm9yZSI6IjxoMT4iLCJhZnRlciI6IjwvaDE+In19@
La necessità di valutare gli aspetti psicologici dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore è fondamentale per favorire il ritorno allo sport.
Per questo il gruppo ricerca del Gis Sport, ha deciso di validare in italiano “The Anterior Cruciate Ligament-Return to Sport after Injury scale (ACL-RSI)” utile a misurare gli aspetti emozionali, la fiducia nelle proprie prestazioni e la valutazione del rischio in relazione al ritorno allo sport dopo ricostruzione del LCA.
La richiesta è quella di somministrare la versione italiana dell’ ACL-RSI, la SF-12, la KOOS, l’IKDC, e la TAMPA SCALE operati di ricostruzione del legamento crociato anteriore da almeno 3 mesi e fino a 18 mesi fa.
L’utilizzo di più scale permetterà di avere sotto controllo la situazione clinica del paziente e permetterà di valutare la consistenza interna, la validità e l’affidabilità della scala italiana.
Ringraziandola anticipatamente porgo i più cordiali saluti.
Emanuele Tortoli
Se sei uno studente del corso di laurea in Fisioterapia oppure di un master universitario di primo e secondo livello e vuoi sottoporre ai nostri fisioterapisti associati un questionario puoi contattare l’ufficio ricerca A.I.FI all’indirizzo: info@aifi.net