Tavolo tecnico Miur: l'equipollenza è da abrogare

L'articolo 1-septies si deve abrogare. E per farlo, verrà predisposto un disegno di legge. Questa, in sostanza, la conclusione a cui è giunto il tavolo tecnico istituito presso il Miur dal sottosegretario all'istruzione Maria Grazia Siliquini per affrontare e risolvere il problema dell'equipollenza dei laureati in scienze motorie ai fisioterapisti, introdotta dalla legge 27/2006. Al tavolo, che aveva carattere consultivo, hanno partecipato rettori delle università, rappresentanti dell'Aifi, dei laureati in scienze motorie, associazioni e ministeri. Esperti e tecnici hanno convenuto che i percorsi formativi delle due professioni sono del tutto diversi e che con l'equipollenza non verrebbe garantita la salute dei cittadini.
"Il provvedimento dovrà eliminare l'equipollenza, tutelando la professione sanitaria di fisioterapista visto che si occupano della salute" ha dichiarato la senatrice Siliquini. "Contemporaneamente, dovrà essere trovata una soluzione positiva per i giovani laureati in scienze motorie che dovranno vedere assegnate loro specifiche competenze come operatori del settore delle attività motorie e sportive. Questa è l'unica soluzione seria che si può individuare".
"Prendiamo atto con piacere del giudizio espresso dal tavolo tecnico sull'inapplicabilità dell'1-septies" commenta Vincenzo Manigrasso, presidente nazionale Aifi. "Noi continueremo a portare avanti con forza la nostra richiesta di abrogazione della norma. Deve essere chiaro, però che la cancellazione dell'equipollenza non potrà essere subordinata alla ricerca di una soluzione per scienze motorie: le due questioni devono essere affrontate e risolte separatamente".

Torna in alto