Il GIS Fisioterapia Pediatrica da molti anni sostiene e contribuisce a progetti di ricerca in ambito scientifico e universitario grazie ovviamente alla partecipazione dei suoi Soci, sempre molto attivi e propositivi.
Per queste ragioni il Nostro GIS sostiene l’elaborazione di progetti di Tesi che riguardino l’ambito della fisioterapia Pediatrica e, in particolare, in questo caso siamo qui a chiedere il Vostro preziosissimo contributo per due progetti di tesi portati avanti da due Nostre Iscritte.
Il primo progetto è stato elaborato per una tesi triennale per il CDL Triennale in Fisioterapia dal titolo: “Indagine conoscitiva della presa in carico fisioterapica dei bambini clinicamente complessi”.
Si tratta di uno studio osservazionale che ha l’obiettivo di indagare la presa in carico e la gestione fisioterapica di bambini clinicamente complessi, seguiti nei servizi territoriali italiani poichè la ricerca riguardante questa sempre più ampia popolazione di pazienti è ancora molto limitata e risulta pertanto difficile non solo creare delle linee guida per gli operatori sanitari, ma anche creare una rete capace di accogliere e sostenere questi bambini e le loro famiglie.
Lo scopo di questo lavoro è quindi quello di indagare l’organizzazione del sistema sanitario italiano per la presa in carico di questi pazienti e le competenze dei Fisioterapisti nella gestione delle principali complicanze respiratorie.
Per partecipare all’indagine e contribuire alla realizzazione di questo progetto di studio clicca qui.
Il secondo progetto è invece finalizzato alla realizzazione di una tesi di Master di Specializzazione in Fisioterapia Pediatrica presso l’Università degli studi di Firenze dal titolo: “Il dolore muscolo-scheletrico nel bambino e adolescente: indagine conoscitiva sull’utilizzo della classificazione internazionale tra i fisioterapisti italiani dell’area pediatrica”.
Il tema della ricerca riguarda la conoscenza e l’utilizzo, fra i fisioterapisti che lavorano in area pediatrica sul territorio Italiano, della definizione di dolore e dei meccanismi alla base del dolore muscolo-scheletrico proposte dalla International Association for the Study of Pain (IASP) nel 2020.
Per la realizzazione del progetto è richiesta la compilazione di un breve questionario, al termine del quale sarà possibile accedere ad un breve video informativo sul tema del dolore muscolo-scheletrico.
Per partecipare al questionario e contribuire alla realizzazione di questo progetto clicca qui.
La compilazione di entrambi i questionari è naturalmente su base volontaria e a titolo gratuito, richiede solo pochi minuti e avviene in forma anonima, in conformità con le attuali normative vigenti sul trattamento dei dati personali e sul rispetto della privacy.
Il GIS Fisioterapia Pediatrica Vi ringrazia per la Vostra preziosissima collaborazione.