AUTORI:

Noemi Gaudenzi, Loredana Macchi, Mauro Di Bari

ABSTRACT

Introduzione: La ricerca sull’efficacia dei corsi per aumentare le performance formative dei tutor dei corsi di laurea delle professioni sanitarie è limitata, e non ci sono studi riguardanti i tutor degli studenti di Fisioterapia. Obiettivo di questo studio era valutare la percezione di impatto di un corso per tutor clinici di un corso di laurea in Fisioterapia. Secondariamente, si sono valutati il gradimento, l’apprendimento e la sua tenuta nel tempo, la fattibilità di una valutazione di impatto.

Metodi: Trentotto tutor hanno partecipato al corso. Studio trasversale: si sono utilizzati questionari autosomministrati per valutare l’apprendimento e il gradimento alla fine della formazione, e le percezioni tre mesi dopo. Studio di impatto: si sono confrontati i risultati degli esami di tirocinio, le valutazioni dei tutor ed i giudizi degli studenti tra gli studenti i cui tutor che avevano o non avevano frequentato il corso.

Risultati: Il tasso di risposta al questionario è stato del 50% al follow up. La maggioranza dei rispondenti, tre mesi dopo o più, ritenevano di utilizzare ciò che avevano appreso nel lavoro con gli studenti. Gli studenti del terzo anno i cui tutor avevano partecipato al corso erano promossi più spesso di quelli i cui tutor non lo avevano frequentato.

Conclusioni: E’ necessario che questi programmi siano sistematicamente valutati. Implicazioni per la pratica. Questi dati suggeriscono che si dovrebbero regolarmente attivare incontri di aggiornamento per tutor. Implicazioni per la ricerca. Si dovrebbero condividere misure per consentire il confronto tra gli studi.

PAROLE CHIAVE:

Valutazione di programmi, Formazione, Tutor.

FULL TEXT, riservato ai soli SOCI AIFI

per accedere all’allegato effettua il LOGIN al sito web.

Scienza riabilitativa 17.3 Art3