AUTORI

Rancati J.M. – Cortesi M. – Bencsik V. – Caserta A. – Panella L.

ABSTRACT

Introduzione: la misurazione degli outcome in riabilitazione è il necessario passaggio per valutare la persona al fine di modulare l’intervento dell’operatore e comprenderne l’efficacia. Nonostante l’utilizzo di strumenti e scale di misura validate sia raccomandato dalle società scientifiche internazionali, la percezione è che nell’attività clinica quotidiana tale pratica non sia ancora sistematicamente diffusa tra i fisioterapisti italiani. Scopo di questa indagine è di capire quanto e come la popolazione target conosca ed utilizzi le misure di outcome (SOM, standardized outcome measures) nell’esercizio della professione e se vi siano fattori facilitanti il loro impiego.

Materiali e metodi: in seguito a revisione della letteratura è stato costruito e somministrato on line un questionario fino a raggiungimento di una numerosità campionaria significativa. L’analisi dei dati grezzi è stata completata con una stratificazione del campione volta a capire quali caratteristiche professionali avessero i soggetti che maggiormente utilizzano le SOM.

Risultati: E’ stata raggiunta una numerosità campionaria significativa con IC 95% anche se i limiti dello studio non permettono di considerare il campione rappresentativo della popolazione target. Si è rilevata un’alta probabilità che le scale di misura siano conosciute e che i dati, se rilevati, vengano registrati in documentazione clinica. Vi è una più bassa probabilità invece che strumenti e scale di misura siano utilizzati nell’esercizio professionale.

Conclusioni: pur nei limiti dello studio sembra che vi sia una crescente predisposizione culturale della popolazione indagata all’impiego delle SOM, che tuttavia non trova il medesimo riscontro in termini pragmatici. Alcune caratteristiche demografiche del campione studiato sembrano essere facilitanti la conoscenza e l’utilizzo delle SOM.

Misure di Outcome, Fisioterapista, Riabilitazione, Utilizzo

FULL TEXT, riservato ai soli SOCI AIFI

per accedere all’allegato effettua il LOGIN al sito web.

Scienza riabilitativa 17.2 Art3