AUTORI
Michele Romano*, Gianluca Rossi**
* ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna vertebrale)
** Libero professionista
ABSTRACT
Introduzione
Nel corso degli ultimi anni l’utilizzo sempre più frequente delle radiografie digitali e la consegna al paziente di un CD con le immagini ha modificato le classiche metodologie di misurazione delle scoliosi. È stato fatto uno studio preliminare per verificare se uno strumento di misura (Scoliometro), normalmente utilizzato per altri scopi, può essere utile anche per determinare le inclinazioni vertebrali.
Metodo
A tre operatori sanitari (fisioterapisti), con limitata esperienza in questo particolare compito, è stata affidata la misurazione di 30 radiografie digitali con due metodi diversi: metodo MICRO (uso dello scoliometro) e uso di software dedicato per comparare l’affidabilità dei due sistemi di valutazione.
Risultati
Il grado di correlazione tra i due metodi di misura è stata effettuata utilizzando il metodo di Bland e Altman che ha mostrato l’elevato grado di correlazione tra i due metodi di misura.
Conclusioni
Per la misurazione di una curva scoliotica su una immagine visibile su uno schermo di computer, i risultati di questo studio sembrano dimostrare un’elevata concordanza di affidabilità fra i due metodi. Questi dati sottolineano l’opportunità di intraprendere ulteriori studi per confermare i risultati preliminari ottenuti.
PAROLE CHIAVE:
[box]
FULL TEXT, riservato ai soli SOCI AIFI
per accedere all’allegato effettua il LOGIN al sito web.
Scienza Riabilitativa 16.2 – Art. 2
[/box]