Shirley Sahrmann a Udine il 26 maggio si confronta con due storici approcci

"Valutazione e trattamento dell'anca e correlazioni con i disturbi del distretto lombare – 3 approcci fisioterapici a confronto" è il titolo del convegno internazionale che si terrà a Udine il 26 maggio, organizzato dall'Aifi Friuli-Venezia Giulia e dall'università di Udine, corso di laurea in fisioterapia. La giornata si propone di analizzare le disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche dell'anca e le loro possibili correlazioni con i disturbi del rachide lombare attraverso il confronto sul piano teorico e su quello pratico di tre diversi approcci: Sahrmann, McKenzie e Maitland.
Shirley Sahrmann, Alessandro Aina, Paolo Bertacchini e Rolf Walter, fisioterapisti riconosciuti a livello internazionale, presenteranno gli assunti teorici dei rispettivi metodi, ne dimostreranno l'applicazione su casi clinici reali e si confronteranno in un dibattito al termine di ciascuna delle due sessioni, teorica e dimostrativa, moderati da Oscar Casonato.
L'evento, riservato ai fisioterapisti soci Aifi e agli studenti del 2° e 3° anno del corsi di laurea in fisioterapia dei due atenei della regione, intende venire incontro alle esigenze di chi, per motivi professionali o di studio, è interessato ad approfondire la propria conoscenza della valutazione e del trattamento delle disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche dell'anca in un'ottica critica ed integrata. L'iniziativa è una delle tante che Aifi Friuli-Venezia Giulia sta organizzando gratuitamente per gli associati, rimarcando così il carattere di "privilegio" del socio. A questi eventi, infatti, non è possibile partecipare se non è iscritti all'associazione.

Torna in alto