Il 5 marzo scorso, durante l’appuntamento online con il Journal Club organizzato dal GIS FAIA, la dott.ssa Chiara Gallione, coautrice della revisione sistematica “Screening tools for identification of elder abuse: a systematic review”, ha approfondito il tema dell’abuso sugli anziani, focalizzandosi sugli aspetti valutativi e preventivi.
Durante l’incontro sono stati presentati diversi strumenti di screening, tra cui il Caregiver Abuse Screen CASE, per il quale è stata validata una versione italiana CASE_Italian (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28265571/)
I limiti di tutti gli strumenti di screening includono problemi di accettazione da parte degli anziani e del caregiver, efficacia ridotta in popolazioni con compromissione cognitiva, necessità di combinazioni degli stessi per migliorarne l’efficacia, tempi di completamento prolungati e necessità di validazioni culturali.
Take-home message! E’ importante che i professionisti che si occupano di fisioterapia nell’anziano siano consapevoli del fenomeno dell’abuso sull’anziano e conoscano gli strumenti di screening attualmente disponibili.