giornata di stidio aifi gis f words di can child

SAVE THE DATE: Il modello F-WORDS di Canchild a supporto dell’ICF in Fisioterapia Pediatrica. Firenze, 24 Gennaio 2026.

Il GIS Fisioterapia Pediatrica di AIFI, in collaborazione con il Master in Fisioterapia Pediatrica dell'Università degli Studi di Firenze, hanno organizzato una Giornata di Studio dal titolo: Il modello F-WORDS di Canchild a supporto dell'ICF in Fisioterapia Pediatrica, basi concettuli - esperienze cliniche - realizzazione nel lavoro fisioterapico. L'evento si terrà il 24 Gennaio 2026, presso il Meyer Health Campus in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico della 15° edizione del Master in Fisioterapia Pediatrica.

Il modello F-Words (le “parole Favorite”) di CanChild dell’Università McMaster in Ontario, Canada, ha lo scopo di porre l’attenzione sul Framework of Health dell’OMS e sostenere le singole componenti dell’ICF a cui le 6 F-Words sono associate.

L’aspetto cruciale da cogliere è che le F-Words permettono al bambino/adolescente, insieme alla famiglia, di presentare e rappresentare direttamente se stesso come persona (con disabilità) e il suo contesto, e di spostare l’attenzione dalle disabilità alle abilità.

Le F-Words sono applicabili in tutti gli ambiti che si occupano della promozione dello sviluppo. Proposta nel 2012 da dr Peter Rosenbaum, la cornice teorica del modello si è diffusa a livello internazionale stimolando l’ideazione e l’utilizzo, da parte della F-Words World Family, di strumenti innovativi per la sua implementazione pratica, tanto da far considerare le modalità operative un work-in-progress.

La giornata di studio vuole offrire un’opportunità per conoscere le basi concettuali delle F Words e alcune esperienze internazionali e nazionali recenti per poi condividere i punti di forza delle sue applicazioni nella clinica e concordare un percorso attuativo valido per i vari ambiti della fisioterapia pediatrica sia al livello territoriale che ospedaliero.

A breve sanno disponibili il programma e tutte le informazioni su costi e modalità di iscrizione, con tariffe speciali dedicate ai Soci GIS.

Continua a seguirci sui nostri canali per non perdere tutti i dettagli sull’evento.

Torna in alto