L'8 aprile si è conclusa a Cernobbio la quarta edizione del Forum Sanità Futura, un appuntamento, organizzato sotto la direzione scientifica del Ministero della Salute, nel quale istituzioni e operatori pubblici e privati del settore sanitario si sono confrontati sulle tematiche della sanità in Italia.

Il ministro della Salute Girolamo Sirchia, che ha aperto i lavori il5 aprile, nella seconda giornata ha incontrato gli assessori regionali alla Sanità per discutere il piano strategico d'azione per il miglioramento del Sistema sanitario.

Nel corso dell'incontro è stato siglato un documento d'intenti contenente i percorsi e le priorità da adottare per rendere il Servizio sanitario nazionale più efficiente e rispondente ai nuovi bisogni dei cittadini.

Tra le 40 sessioni in programma, particolare interesse hanno riscosso quelle dedicate all'Educazione continua in medicina, durante la quale la Commissione nazionale Ecm ha ufficializzato la lista degli sperimentatori per la formazione residenziale e per la formazione a distanza. Successo anche per l'Information Communication Technology, appuntamento dedicato alle novità del settore relative a gestione e organizzazione sanitaria, ricerca, telemedicina, e per il primo Forum Partnering della ricerca sanitaria, promosso dal ministero della Salute per favorire l'incontro tra soggetti diversi (Irccs, aziende, università, venture capital) e la nascita di partnership che apportino risorse finanziarie, tecnologiche e manageriali in grado di agevolare lo sviluppo della ricerca.