Si terrà a Roma il 21 e 22 settembre nella sede dell'Irccs Fondazione Santa Lucia (via Ardeatina 354) il primo convegno nazionale di Rieducazione posturale globale "Mente, movimento e postura. Clinica, riabilitazione e ricerca nelle patologie del rachide". L'evento è organizzato da: Associazione italiana di Rieducazione posturale globale, Associazione italiana per la ricerca e l'aggiornamento in riabilitazione, Associazione italiana fisioterapisti, Irccs Fondazione S. Lucia. E vede nel comitato scientifico e nel comitato d'onore il presidente Aifi Vincenzo Manigrasso.
"È ormai un dato acquisito che il mal di schiena è una malattia sociale dei Paesi industrializzati" spiegano gli organizzatori, "con un'incidenza massima tra la terza e quinta decade di vita. Si stima che, insieme al raffreddore, sia la malattia più denunciata al medico di base. Durante l'intero corso di vita il mal di schiena colpisce l'80 per cento della popolazione italiana. Nel corso degli ultimi venticinque anni la Rieducazione posturale globale ha maturato una approfondita conoscenza sulle patologie del rachide ed è intenzione del gruppo di studio italiano condividerle e verificarle con i professionisti e gli studiosi del settore. Il congresso vuole stimolare il confronto e il dialogo tra i professionisti impegnati nella cura delle patologie della colonna vertebrale, proponendo, sulla base di verifiche scientifiche, terapie appropriate".

Segreteria organizzativa: Formamentis Srl, tel. 178/2000100, fax 06/97617137, info@formamentiseventi.com, www.formamentiseventi.com
Quota di iscrizione: 130 euro (più Iva 20%)
Per informazioni: www.airpg.it