Report del Congresso SICSeG e AIFI ST Veneto 2023 – L’Instabilità di spalla

Grande partecipazione e contenuti di altissimo livello al Convegno tenutosi il 22 e 23 aprile a Padova. Dalle due giornate emersi cinque suggerimenti per la pratica clinica nella gestione del paziente con instabilità di spalla.
Il comitato scientifico del congresso con Lucia Coppola referente Regionale della Sezione Territoriale Veneto di AIFI
Il comitato scientifico del congresso con Lucia Coppola referente Regionale della Sezione Territoriale Veneto di AIFI

Venerdì e sabato 21 e 22 Aprile 2023 la Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito (SICSeG) e la Sezione territoriale del Veneto di AIFI hanno nuovamente messo a frutto la collaborazione che dura da molti anni. Gli specialisti in Ortopedia Dott. Enrico Visonà e Dott. Matteo Buda in collaborazione con i Fisioterapisti referenti per SICSeG per la regione Veneto che sono Dantina Bettone, Laura De Cristoforo, Antonio Poser e Marco Segat hanno collaborato al fine di costruire un evento che favorisse i punti di incontro tra Fisioterapisti e Ortopedici sul tema dell’Instabilità di spalla. L’evento come da tradizione è stato molto frequentato sia da ortopedici che da fisioterapisti (oltre 150 persone) e per la prima volta si è sviluppato su due giorni.

La sessione del venerdì ha affrontato le problematiche nella gestione della tecnica operatoria e gli insuccessi chirurgici. L’intento è stato condividere, anche con i fisioterapisti, i trucchi e i suggerimenti clinici che vengono utilizzati per affrontare le criticità che si possono verificare in contesti clinici complessi.

Il programma del sabato è stato molto più indirizzato al dibattito tra gestione chirurgica e riabilitativa dell’instabilità di spalla (conservativa e post chirurgica). Le relazioni dei fisioterapisti hanno trattato sia la revisione della letteratura scientifica che la discussione di casi clinici, correlati da video, offrendo la possibilità ai partecipanti di rendere evidente il ponte tra ricerca e pratica clinica. L’evento si è concluso con dei chiari messaggi finali per tutti i partecipanti, che vogliamo riassumere qui sotto.

  1. L’instabilità di spalla è una famiglia di patologie ampia con tante varianti.
  2. I sintomi non sempre corrispondono per entità al danno strutturale e l’entità del danno non sempre è correlata alla recidiva.
  3. L’anamnesi approfondita con il paziente e l’analisi dell’imaging sono molto utili per definire l’opzione migliore per la gestione dell’instabilità.
  4. I lussatori volontari non vanno indirizzati verso un trattamento chirurgico.
  5. La gestione del paziente con instabilità di spalla è condivisa tra Fisioterapisti ed Ortopedici e diventa cruciale il dialogo tra le figure professionali partendo da una profonda conoscenza reciproca del limite delle proprie strategie di trattamento.

Il prossimo appuntamento della Sezione Territoriale Veneto di AIFI sarà a Mestre, Sabato 20 Maggio 2023. Il tema sarà il ruolo della flessione lombare nei disturbi muscolo scheletrici correlati alla movimentazione manuale dei carichi  – Link per iscrizione

 

Il prossimo appuntamento in Veneto tra AIFI e SICSeG è già fissato per il 2024 sul tema della protesica di spalla.

Torna in alto