Grande successo per il primo evento congiunto tra AIFI e gli Ordini dei Fisioterapisti (OFI) del Veneto. Più di 75 partecipanti all’evento e 10 fisioterapisti che hanno portato il loro contributo durante le relazioni e la tavola rotonda. Questi numeri lasciano trasparire come le sinergie tra AIFI e OFI possano essere la strada migliore per far crescere la professione e organizzare eventi di interesse per la categoria anche nelle realtà locali.
L’evento scientifico ha affrontato aspetti generali e specifici della teleriabilitazione. Ha offerto occasioni di confronto nello spazio riservato alle domande. Sono stati anche toccati delicati aspetti normativi per la gestione di questa modalità di trattamento nella relazione curata da OFI.
La giornata è terminata nel pomeriggio con l’assemblea elettiva dei soci AIFI. Il gruppo uscente che ha guidato la Sezione Territoriale (ST Veneto) è giunto a naturale scadenza del mandato. La Coordinatrice Lucia Coppola e i consiglieri Loretta Carturan, Chiara Dal Pos, Elena Bordignon e Marco Segat hanno portato a termine il proprio incarico triennale. La ST Veneto nella gestione delle sue attività è supportata anche dai referenti regionali dei Gruppi di Interesse Specialistico (GIS) che sono stati fondamentali per lo sviluppo delle attività di gruppo in questi tre anni che rimarranno regolarmente in carica fino a scadenza del loro incarico. Il momento di passaggio offre l’occasione per ringraziare tutti i referenti Gis che si sono impegnati in questo triennio: Mariagrazia Lunardelli per il GIS Fisioterapia Pediatrica, Lorenzo Storari per il Gruppo di Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica, Carla Zucconi e a seguire Angela De Vanna per il GIS Pavimento Pelvico, Elena Battiva e a seguire Silvia Antoniol per il GIS Sport, Marco Rigoni e a seguire Piero Valentini e poi Pawel Kiper per il GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze e infine Andrea Moro per il Gis Fisioterapia nell’anziano e nell’invecchiamento attivo.
I Referenti dei Gis resteranno all’interno del nuovo coordinamento della sezione territoriale di AIFI e proprio dalla spinta di questi gruppi di interesse specialistico arriva anche un importante contributo al prosieguo dell’attività della ST Veneto. Si sono candidati, infatti, per il nuovo gruppo dirigente della sezione territoriale Andrea Moro, Lorenzo Storari e Nicola Valè. L’assemblea ha accolto le candidature e votato a favore dell’elezione dei tre candidati. Gli stessi hanno concordato di individuare Andrea Moro come nuovo Coordinatore della sezione territoriale e gli altri due Candidati nel ruolo di consiglieri.
Ringraziamo tutti i colleghi che si sono messi a disposizione per dare continuità alle attività associative e auguriamo al nuovo gruppo di coordinamento territoriale, buon lavoro !