Report del Convegno su Ricondizionamento fisico: dai principi alla pratica clinica

Approfondimenti e importanti "take home messages" emersi dal fitto programma del convegno AIFI a Torino in collaborazione con le università piemontesi sul tema del ricondizionamento fisico in diversi contesti clinici.

Nella mattina di sabato 15 aprile 2023, presso l’aula magna dell’Ospedale CTO di Torino, si è svolto l’annuale congresso  della sezione Piemonte Valle d’Aosta.

In collaborazione con i corsi di laurea in fisioterapia dell’Università degli Studi di Torino e  del Piemonte Orientale, si è affrontato il tema del “Ricondizionamento Fisico” in differenti contesti  clinici. Il tema non è nuovo ma appare più che mai attuale come lo dimostrano le sempre maggiori ricerche scientifiche che si occupano di esercizio fisico soprattutto in particolari contesti clinici, come ad esempio nell’ambito oncologico dove l’attività fisica diventa una prescrizione essenziale lungo tutto il corso della malattia. Quanto, quando e come fare esercizio sono domande importanti poiché l’esercizio deve essere somministrato con tempi e dosaggi specifici; ce ne hanno parlato il Professor Minetto dell’Università degli Studi di Torino, il professor Invernizzi dell’università degli Studi del Piemonte Orientale e il dott. Saad Youssef docente presso l’università degli studi del Molise. Durante il convegno sono stati affrontati i contesti dei pazienti geriatrici con il dott Sanguedolce Agatino dell’USL Valle D’Aosta,  dei pazienti oncologici con il dott. Bettariga Francesco della Edith Cowan University di Perth,  dei pazienti con BPCO grazie al dott. Tettamanti Andrea del San Raffaele di Milano, dei pazienti con malattia di Parkinson grazie al  contributo della dott.ssa Sarasso Elisabetta ricercatrice al San Raffaele di Milano e nel dolore cronico con la collaborazione della dott.ssa Buscemi Valentina, dove diventa fondamentale l’aderenza del paziente al trattamento e la gestione anche con tecniche “body & mind”. 

La chiusura del convegno è stata affidata alle associazioni di pazienti ( Walce, Parkinson Giovani e Parkinson Piemonte) che hanno sottolineato l’importanza di creare sul territorio contesti ideali per la pratica di attività fisica con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e riabilitare funzioni offese dalla malattia. La centralità del paziente nel percorso di ricondizionamento fisico è stato sottolineata anche dai pazienti stessi.

Durante il convegno si è anche svolta l’ assemblea annuale dei soci, esponendo il bilancio sociale annuale e ribadendo l’importanza  per la professione di avere una rete come quella associativa che permette di promuovere la scienza della fisioterapia.  Journal club, webinar, progetti di promozione della salute, promozione e celebrazione della lotta al cancro sono le attività che la sezione Piemonte Valle D’Aosta ha sviluppato nell’anno passato.

I messaggi da portare a casa sono stati:

  • L’aderenza alle linee guide internazionali sull’attività fisica è fondamentale per la salute.
  • L’esercizio fisico è la medicina più potente che abbiamo.
  • L’esercizio fisico previene la malattia e/o aiuta a mitigare i suoi effetti.
  • I pazienti devono fare fatica durante la somministrazione di esercizio.

Gli orizzonti della fisioterapia si allargano sempre di più in relazione alle evidenze che la scienza sta portando relativamente all’importanza del movimento.

E’ disponibile una bibliografia del convegno scaricabile QUI

Torna in alto