Domande frequenti (consulta prima di sottoporre il questionario)
Cosa significa registrare un protocollo?
La registrazione di un protocollo di ricerca è quel processo che prevede il caricamento su un apposito “contenitore” online il protocollo dello studio che si intende condurre. Tale procedimento è raccomandato dalla comunità scientifica e richiesto dalle riviste per garantire trasparenza ed efficienza.
Dove posso effettuare la registrazione del protocollo?
Esistono diversi registri online per caricare il protocollo del proprio studio. Uno dei più noti ed utilizzati è Open Science Framework (www.osf.io)
Cosa si intende per response rate?
Il response rate (letteralmente tasso di risposta), indica la percentuale di soggetti che rispondono al questionario sul totale dei potenziali interessati. Alcuni soggetti potrebbero non rispondere al questionario per diversi motivi: (dis)interesse, tempo, …
Qual è un valore adeguato del response rate?
Non esiste un valore di riferimento, ma secondo alcuni autori il tasso di risposta per survey online si aggira intorno al 44% (https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2451958822000409).
Posso inoltrare la mia survey tramite social media (Facebook, WhatsApp,…) per avere un numero di risposte più alto?
Dal punto di vista metodologico questa operazione risulta non propriamente corretta, in quanto non è possibile determinare il numero totale degli utenti che sono potenzialmente coinvolti da questo procedimento, rendendo pertanto difficile il calcolo del response rate.
Se la survey soddisfa i criteri indicati puoi sottomettere la richiesta compilando il form sottostante
Per compilare il form devi essere registrato al sito e devi fare il login