Diventare Fisioterapista

Il 90% dei Fisioterapisti lavora entro il primo anno dalla laurea

Gli studi

Corso di Laurea in Fisioterapia

Per diventare Fisioterapista e quindi essere abilitato all’esercizio della professione è necessario frequentare e portare a conclusione il Corso di Laurea in Fisioterapia organizzato presso le Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università italiane e,  una volta conseguito il titolo, iscriversi all’Albo dell’Ordine dei Fisioterapisti del proprio territorio. 

Il Corso di Laurea in Fisioterapia – abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista – ha lo scopo di formare professionisti sanitari che, ai sensi dell’art. 2 della Legge 10 agosto 2000, n. 251, svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, al fine di espletare le competenze proprie previste dal relativo profilo professionale (D.M. del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 741 e successive integrazioni e modificazioni).

L’accesso al Corso di Laurea in Fisioterapia – come tutti i corsi di laurea delle professioni sanitarie –  è a numero programmato e prevede un test di ingresso con data di svolgimento unica sul territorio nazionale per quanto riguarda le Università pubbliche. Per quanto riguarda invece le università private il test viene svolto a pochi giorni di distanza, sempre in data unica sul territorio nazionale.

Il Corso di Laurea è articolato su tre anni e prevede l’acquisizione di 180 CFU complessivi ai fini del conseguimento della Laurea in Fisioterapia Classe L/SNT2.

Il numero di esami previsto durante il corso di studi varia in base al Regolamento Didattico di ciascun Corso di Laurea.

La prova finale ha valore di Esame di Stato abilitante all’esercizio professionale.

Il titolo di studio consente l’accesso a Corsi di Laurea Magistrale della Classe delle Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie LM/SNT2, senza debiti formativi (Art. 6, comma 1 del D.M. 8 gennaio 2009), a Master di primo livello e a Corsi di Perfezionamento.

Ad oggi il Corso di Laurea in Fisioterapia è attivato ai sensi del D.M. 270/04 e successivi decreti attuativi.

Ambiti d'attività

Competenze

Le competenze del Fisioterapista interessano molteplici quadri di bisogno della Persona

Area Muscolo-scheletrica:

  • Patologie Ortopedico-Traumatologiche
  • Disordini Muscolo-Scheletrici aspecifici
  • Malattie Reumatologiche

Area Neurologica

  • Neurolesioni centrali e periferiche
  • Malattie neurodegenerative

Area Viscerale:

  • Malattie Respiratorie
  • Malattie Cardiologiche
  • Disfunzioni Flebolinfatiche
  • Disfunzioni Pelvi Perineali

Il Fisioterapista risponde inoltre a bisogni specifici vengono anche espressi a seconda delle fasi o contesti di vita della Persona

  • in età evolutiva
  • nell’anziano e nell’invecchiamento attivo
  • nello sportivo
  • in ambito ergonomico-lavorativo
Il Fisioterapista risponde a tutti questi bisogni attraverso la valutazione fisioterapica, la diagnosi fisioterapica, la pianificazione degli obiettivi del trattamento, la scelta ed attuazione di diverse strategie di intervento fisioterapico (esercizi terapeutici, terapie manuali, terapie fisiche, tecnologie assistive, educazione terapeutica), la  verifica della raggiungimento degli esiti attesi misurati attraverso specifici indicatori. 

Per approfondire il tema delle Competenze del Fisioterapista e dello sviluppo da competenze di base a competenze perfezionate e avanzate nell’ambito clinico, didattico, del management e della ricerca, leggi il Policy Statement AIFI sullo Sviluppo Professionale del Fisioterapista nella pagina Documenti Associativi.

Proseguire gli Studi

Il Fisioterapista, al termine del percorso di studi abilitante alla professione, può iscriversi ad un Corso di Laurea Magistrale , ad esempio quello in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie inserito nella Classe delle Scienze Riabilitative (LM/SNT2), ma anche ad un Master di primo livello o a Corsi di Perfezionamento Universitario.
La Laurea Magistrale dà a sua volta l’accesso ai Master di secondo livello e ai Dottorati di ricerca.

Il Fisioterapista è tenuto, come tutte le professioni sanitarie, al costante aggiornamento delle proprie competenze professionali attraverso il Sistema dell’Educazione Continua in Medicina (ECM).


SEI UNO STUDENTE DEL CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA? PUOI ISCRIVERTI AD AIFI AD UNA QUOTA AGEVOLATA!

Se sei uno studente di un corso di laurea in fisioterapia puoi iscriverti ad AIFI come aderente studente alla quota di 10 € anzichè 60 € ed usufruire di tutti i servizi riservati ai soci AIFI che puoi vedere nella pagina Convenzioni e Vantaggi.  Per iscriverti, vista la pagina sul tesseramento

Torna in alto