Più di trenta fisioterapisti provenienti dalle quattro province del Friuli Venezia Giulia, insieme al Presidente Giorgio Sirotti hanno partecipato lo scorso 17 settembre al primo incontro regionale alla ripresa dopo la pausa estiva.
Il Seminario era promosso dal nuovo Gruppo di studio regionale sulla Riabilitazione nella malattia di Parkinson ed ha permesso di presentare il lavoro sin qui svolto da Filippo Cavallaro (Ufficio Estero AIFI) per l'implementazione delle Linee Guida Europee della ER WCPT, ma anche la collaborazione con SIRN e l'impegno con l'Istituto Superiore di Sanità.
Interessante il dibattito scaturito sulle relazioni della ricercatrice genovese Elisa Pelosin e della collega Manuela Maieron che hanno presentato rispettivamente il livello di Evidence per alcune tipologie di atto terapeutico proposto in fisioterapia ed i dati raccolti grazie all'uso del treadmill durante la fisioterapia.
Significativa è stata infine la relazione della collega Susanna Mezzarobba che ha tracciato la mappa dei colleghi coinvolti nei diversi incontri sin qui organizzati in giro per l'Italia, e nella distribuzione provinciale in Friuli Venezia Giulia. Ha sottolineato l'attenzione delle associazioni di pazienti che saranno al più presto coinvolte in iniziative comuni ed ha invitato tutti al prossimo impegno che vedrà A.I.FI. presente all'interno del 38° Congresso LIMPE a Venezia il prossimo 7 ottobre. Già si dice che la partecipazione dei fisioterapisti ha superato le previsioni.