Padova, 26 aprile: 1° campionato italiano di maratona per fisioterapisti

Sei fisioterapista e maratoneta? Se hai nel sangue la specialità olimpica regina dell'atletica puoi metterti alla prova con il 1° campionato italiano di maratona per fisioterapisti, che si correrà il 26 aprile a Padova in occasione della maratona di Sant'Antonio. Organizzato da Aifi Veneto, in collaborazione con il II° reparto Mobile della polizia di Stato, la corsa gode del patrocinio dell'Aifi nazionale e della collaborazione di enti quali i gruppi sportivi Fiamme Oro e Assindustria di Padova, e quella di diversi sponsor tecnici. Durante la gara l'Aifi Veneto offrirà agli atleti un servizio di massaggio, che avrà anche la funzione di valorizzare la figura professionale del fisioterapista.
Il giorno prima della gara è stato organizzato il convegno tecnico-scientifico "Fisioterapista e atleta insieme per il risultato sportivo: la maratona". Durante il convegno, che si terrà nella sala conferenze del II reparto Mobile della polizia di Stato di Padova (via G.F. D'Acquapendente 33), e a cui parteciperanno autorevoli relatori dell'ambito prettamente tecnico-atletico e del settore fisioterapico e medico, verranno trattati argomenti spesso poco conosciuti come la metodologia di allenamento, l'alimentazione e i supplementi integrativi, la tecnica di corsa e l'appoggio del piede, i traumatismi dell'apparato locomotore e del piede, la prevenzione e il trattamento degli infortuni.
Segreteria organizzativa Aifi Veneto: via De Menabuoi 2, Padova; lunedì, martedì e giovedì 14-16, cell. 340/5128424, tel. 049/8649489, fax 1782756292, e-mail info@aifiveneto.net

Torna in alto