Oggi a Firenze il primo convegno sugli ordini

Si è tenuto oggi a Firenze, al centro Polispazio S. Donnino Campi Bisenzio, il primo della serie di convegni dedicati all'ordine, organizzati da tutte le professioni sanitarie All'incontro, che è stato seguito da 250 persone, hanno preso parte Licia Boldi, relatrice al Senato del disegno di legge sugli ordini e membro della commissione Igiene e sanità, e la senatrice Monica Bettoni, firmataria di uno dei disegni di legge poi confluiti nella normativa, la presidente dell'Ipasvi Annalisa Silvestro, Giuseppe Brancato, presidente dei Collegi della federazione tecnici sanitari di radiologia medica, Vincenzo Manigrasso, presidente Aifi, Angelo Mastrillo, presidente dell'Aitn, Associazione italiana tecnici di neurofisiopatologia. Le parlamentari hanno sottolineato l'importanza della legge come il completamento dei un percorso partito da lontano e alla domanda sulla richiesta del parere all'Antitrust sull'istituzione degli ordini hanno sottolineato che in tema di sanità non valgono le regole del mercato e della concorrenza.
Tutte le professioni sanitarie hanno evidenziato come il traguardo sia stato raggiunto grazie al concorso unitario di tutti e hanno preannunciato il pressing che verrà fatto su governo e istituzioni affinché l'ordine diventi una realtà. "La legge sugli ordini è una legge di sistema, perché rafforza le norme preesistenti dando un riconoscimento formale anche ai diversi livelli di responsabilità" ha dichiarato Manigrasso nel suo intervento. "Il Parlamento mentre da una parte prosegue coerentemente sulla strada intrapresa, approvando la legge sull'ordine, dall'altra vara l'articolo 1-septies che riconosce la pericolosa equipollenza dei laureati in scienze motorie ai laureati in fisioterapia. Contro questa legge abbiamo organizzato una manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 21 marzo".
I prossimi appuntamenti con i convegni dedicati all'ordine sono a Torino l'11 marzo alle 10 nell'aula magna dell'ospedale Le Molinette, a Milano il 13 marzo alle 15 presso gli Istituti clinici di perfezionamento (via della Commenda 10), a Roma mercoledì 15 marzo alle 9,30 nella sala Rossa del Senato.

Torna in alto