Nuovi spazi per la fisioterapia nelle malattie neuromuscolari

Oggi 11 luglio 2011 a Messina è nata la Fondazione Aurora Onlus, l'ente che curerà la nascita e la gestione del Centro Clinico Nemo Sud.
Il centro sorgerà nei prossimi mesi presso il Policlinico Universitario AOU "Gaetano Martino" di Messina.
L'annuncio è stato dato durante un'affollata conferenza stampa dall'Assessore della Salute della Regione Siciliana Massimo Russo, dal Rettore dell'Università di Messina Francesco Tomasello, dal Direttore Generale dell'AOU "G. Martino" Giuseppe Pecoraro, dal Presidente nazionale della UILDM Alberto Fontana, dal Presidente nazionale dell'AISLA Mario Melazzini, dal Direttore Generale di Telethon Francesca Pasinelli, dal Direttore dell'UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari del Policlinico Universitario Giuseppe Vita.
Grande spazio sarà dato alla fisioterapia per migliorare l'assistenza clinica e per la prevenzione degli esiti secondari, nonché per l'addestramento all'uso degli ausili tecnologici per l'autonomia nella vita quotidiana.
In questo modo continua la crescita del Centro per le malattie neuromuscolari che circa trenta anni fa partì sotto la guida lungimirante del Prof. Corrado Messina e che nel tempo si è arricchito dell'apporto di vari specialisti medici, ma anche di biologi, psicologi, fisioterapisti, logopedisti e quanti ruotano attorno al soggetto con malattia neuromuscolare per una reale presa in carico multidisciplinare.

Torna in alto