Alla 23esima edizione di Exposanità, all’interno della cornice degli eventi AIFI, il NIS Tecnologie digitali è stato presente con un evento dedicato alle tecnologie a disposizione della Fisioterapia.
L’evento ha voluto dare una panoramica dei diversi strumenti a oggi disposizione del terapista, dalla valutazione tramite sistemi optoelettronici e indossabili, al trattamento assistito da sistemi robotici o in ambienti realtà virtuale, alla teleriabilitazione, fino ad arrivare all’uso dell’intelligenza artificiale, cercando di mostrare il valore aggiunto dell’utilizzo di questi sistemi. L’evento ha visto una nutrita partecipazione di uditori, a cui il NIS ha avuto l’opportunità di illustrare i principali ambiti di utilizzo delle tecnologie digitali in fisioterapia. E’ stato presentato lo stato dell’arte, alcune modalità di utilizzo delle tecnologie nella pratica clinica e nella ricerca, integrate da alcuni esempi pratici tratti dall’esperienza degli oratori. Si è posto l’accento sulla necessità di mirare ad una preparazione ad hoc ed una continua formazione che tenga i fisioterapisti e le fisioterapiste di oggi e di domani al passo con il continuo progresso tecnologico.
La sfida che attende la Fisioterapia nei prossimi anni è quella di imparare a concepire questi dispositivi come uno strumento al loro servizio, che può essere utilizzato con diverse modalità coerentemente agli obiettivi da raggiungere.