Editoriale Fisioterapisti n.69

  NUMERO PRECEDENTE Direttore Responsabile: Mauro Tavarnelli Comitato di redazione: Alessandra Amici Sandro Cortini Domenico D’Erasmo Patrizia Galantini Roberto Marcovich Michele Cannone Simone Cecchetto Davide Albertoni Angelo Papa...

Storico traguardo!

Nei giorni in cui parte l'iscrizione all'albo, AIFI raggiunge un nuovo traguardo superando quota 11.000 iscritti. Un segnale chiaro del ruolo di riferimento di AIFI e della fidelizzazione dei soci.

Rassegna Stampa 25 Giugno

        Rassegna Stampa AIFI CONVEGNO "NEUROPLASTICITÀ", APPRENDIMENTO E RIABILITAZIONE 25 Giugno 2018 Fidest Agenzia Giornalistica AIFI: "A PTex Bologan eccellenze della fisioterapia in vetrina" Tavarnelli: In Italia professionisti con competenze avanzate 25 Giugno...

Facciamo Ordine

Dal 1 luglio, imprevisti permettendo, sarà attiva la procedura d’iscrizione all’Albo dei Fisioterapisti, uno dei 19 Albi delle professioni sanitarie istituiti con il Decreto Ministeriale 13 marzo 2018 all’interno degli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (Ordini TSRM PSTRP). Ecco un elenco di FAQ su quanto finora disponibile.

Buon compleanno AIFI!!!

Buon compleanno AIFI, sono stati 59 anni di crescita e maturità politica al servizio dei Cittadini e della Professione. Anni nei quali si sono alternate generazioni di fisioterapisti che hanno dedicato volontariamente per l’associazione lavoro ed impegno. Auguri ad A.I.FI. ed un grazie a tutti, dirigenti, soci e cittadini.

Rassegna Stampa 28 Maggio

        Rassegna Stampa AIFI AIFI: “Bene ministero per famiglia e disabilità, dispinibili al confronto” 3 Giugno 2018 Blitz quotidiano Sanità, Aifi: “Su iscrizioni massofisioterapisti rivedere quadro normativo” 1 Giugno 2018 Agenzia DIRE sanità Umbria - Attacco alla...

Confermata presenza italiana al Congresso della WCPT del 2019

L’Italia c’è ! Nel pool dei relatori di uno dei più grandi raduni internazionali della Fisioterapia, il Congresso della WCPT 2019, che si terrà il prossimo anno a Ginevra dal 10 al 13 maggio, il nostro Paese sarà presente con Carlos Chiatti e Federica Tamburella. Non sono Fisioterapisti ma ricercatori che con i loro studi contribuiscono alla ricerca sui temi più attuali e di maggior interesse per fisioterapisti, medici, docenti e ricercatori.

APERTA LA CALL FOR ABSTRACTS DEL CONGRESSO DELLA WCPT

Il prossimo congresso della WCPT si svolgerà dal 10 al 13 maggio 2019, a Ginevra; come di consueto, vedrà la partecipazione di centinaia di Fisioterapisti provenienti da tutto il mondo e sarà l’occasione per conoscere le eccellenze della ricerca e della pratica clinica in fisioterapia.

Partecipa all’indagine sulla Libera Professione del Fisioterapista

Gentili Colleghi,
ringraziando sentitamente per l’ampia partecipazione finora riscontrata e con l’obiettivo di dare a tutti coloro non lo avessero fatto la possibilità di contribuire a questa indagine, mettiamo nuovamente a disposizione il link al sondaggio sulla libera professione del fisioterapista.

L’utilizzo dei documenti minimi per la libera professione

Caro Socio,
il Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione dei dati personali sarà direttamente applicabile negli Stati membri a partire dal 25 maggio 2018. Abbiamo quindi pensato di aggiornare i documenti minimi per la libera professione particolarmente relativi al consenso al trattamento dei dati e alla informativa, cui seguiranno le indicazioni per il documento di programmazione ed il registro dei trattamenti.

FARE PER ISPIRARE: UN NUOVO PROGETTO IN CASA GTM

Da Gennaio 2018 è online il magazine interamente realizzato, prodotto e pubblicato dal GTM. Un progetto editoriale fortemente voluto dal Presidente dott. Filippo Maselli che ha il fine di unire, coinvolgere, informare, stimolare, tutti i professionisti ed i soci che si occupano di riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici, di ricerca scientifica, di fisioterapia.

“L’eccellenza in fisioterapia scende in campo”

PTeX è il primo evento del 2018 targato GTM durante il quale le diverse eccellenze nel mondo della fisioterapia italiana si confronteranno su tematiche oggetto di studio in tutto il panorama della ricerca mondiale.

Corso Maitland 2B, Torino

Restano POCHI GIORNI per potersi iscrivere ad un COSTO PROMOZIONALE al Corso Maitland 2B previsto a Torino dal 1 al 5 Aprile 2019 e dal 18 al 22 Novembre 2018.

Corso di Perfezionamento in “TERAPIA STRUTTURALE FUNZIONALE GLOBALE DEL RACHIDE E DEGLI ARTI”

La terapia “strutturale-funzionale globale” si presenta come metodo d’eccellenza per la cura e riabilitazione dei disturbi funzionali e posturali a livello delle articolazioni della colonna vertebrale e degli arti. Il corso si articola in n. 10 giornate, per un totale complessivo di 80 ore di formazione frontale, di cui l’80% pratica; sono stati assegnati 50 Crediti ECM e 10 CFU Crediti Universitari.

Congresso A.I.FI. Regione Lazio “Una Giornata per la Libera Professione”, 09 giugno 2018, Roma

Si terrà sabato 09 giugno 2018 a Roma presso l’Hotel Porta Maggiore il Congresso dal titolo “Il fisioterapista e la libera professione – adempimenti, fiscalità, responsabilità, organizzazione del lavoro e strategie comunicative”. All’evento sono stati assegnati 8 crediti ECM, gratuito per i soci A.I.FI. e per gli studenti del 3° anno soci A.I.FI., Euro 50 (Iva compresa) Non Soci A.I.FI.
Al termine avrà luogo l’assemblea regionale di A.I.FI. Lazio.

FISH verso un Congresso aperto a tutti – Roma 26/27 maggio

Si avvicina il Congresso 2018 della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap di cui sono stati resi noti il programma e i contenuti dell’evento che si terrà a Roma (presso l’Hotel Aran Mantegna) il 26 e il 27 maggio.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA – ZEFIRO FORMAZIONE – PROSSIME PROPOSTE FORMATIVE 2018 –

Zefiro Formazione è lieta di informarvi delle prossime proposte formative.La nostra formazione può essere più vicina con: iscrizione alla newsletter ,e compilazione del nostro modulo di analisi dei bisogni formativi.Inoltre le informazioni complete le potrete trovare su zefiroformazione.eu
indirizzo mail – info@zefiroformazione.eu cell- 380 3938831