La fisioterapia diventa arte: la storia di Greta Rosa

Scultura, pittura, fotografia e disegno. Ogni volta che si tiene un congresso WCPT, l’arte e la fisioterapia si incontrano grazie a un concorso diviso in quattro categorie che vede protagonisti i professionisti in un campo diverso da quello in cui si esprimono quotidianamente. L’Italia non solo ha partecipato, ma nel 2015 a Singapore ha anche vinto la sezione scultura e il premio globale grazie a Greta Rosa, una giovane allora studentessa del corso di laurea in Fisioterapia dell’Università di Torino, che ha partecipato con un’opera dal titolo ‘Man gets back up’, una sequenza di omini in termoplastica che, guidati da una mano esperta, compiono i passaggi posturali fino ad essere avviati al cammino in autonomia. E non è finita qui. Greta, oltre a laurearsi, ha raddoppiato quest’anno, nella categoria pittura, al concorso che si terrà a luglio a Città del Capo.

Congratulazioni vivissime Greta da parte di tutti noi!!

leggi tutto

Corsi AIFI Emilia Romagna

AIFI Emilia Romagna è lieta di annunciarvi i prossimi corsi in programma nel secondo semestre 2017.
Tutti i corsi si svolgeranno a Bologna, presso l’Airport Hotel****, con quote agevolate per i soci AIFI.

leggi tutto

Salute: i 58 anni di Aifi

Dal percorso dei nuovi Lea fino alle aperture sulla laurea quinquennale in Fisioterapia. Il presidente dell'AIFI, Mauro Tavarnelli, guarda al futuro e a quali saranno le priorità per la professione, partendo dai 58 anni che l'Associazione italiana fisioterapisti...

leggi tutto

Primo dottorato di ricerca per una fisioterapista in Fvg

Susanna Mezzarobba, docente del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Trieste, ha conseguito il dottorato di ricerca in Neuroscienze e Scienze Cognitive. Giorgio Sirotti, Presidente AIFI FVG: “È un risultato per tutta la professione”. Anche il Friuli...

leggi tutto

Corso MAITLAND 2B di AIFI Piemonte Valle d’Aosta

A.I.FI. Piemonte Valle d’Aosta è lieta di annunciare il ritorno dopo 6 anni del Corso: “MAITLAND – LIVELLO 2B”
che avrà luogo nelle seguenti date:

1° settimana: 18/09 – 22/09/2017
2° settimana: 27/11 – 01/12/2017
Sede: Presidio San Camillo. Strada S. Margherita 136, Torino.

leggi tutto

A ottobre a Roma il Congresso scientifico dell’Aifi

ROMA – Si terrà il 12 e 13 ottobre prossimi a Roma il Congresso scientifico dell’Aifi, l’associazione italiana fisioterapisti, dal titolo ‘Therapeutic Exercise: foundations, evidences and clinical reasoning in physiotherapy practice’. Si tratta di un evento dal...

leggi tutto

la schiena va a scuola a Casalmaggiore

CASALMAGGIORE - Primi su trenta classi partecipanti in tutta la Lombardia. I ragazzi della 1B della scuola media Diotti si sono presi davvero una bella soddisfazione trionfando nel concorso-progetto promosso dall’Associazione Italiana Fisioterapisti-Regione Lombardia...

leggi tutto

UN RISULTATO IMPORTANTE NELLA LOTTA ALL’ABUSIVISMO IN FISIOTERAPIA

Combattere l’abusivismo e garantire il diritto a prestazioni sanitarie appropriate, erogate da professionisti sanitari in possesso di titolo abilitante, – afferma Angelo Ginestra, presidente dell’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI) Sicilia – è oggi una priorità ineludibile, in assenza di Ordine e Albo professionale. L’azione intrapresa dal NAS di Palermo, verso cui esprimiamo il nostro apprezzamento per l’impegno profuso, è di fondamentale importanza sia perché si ravvisa l’ipotesi di truffa ai danni del Servizio Sanitario ma anche perché mette in evidenza una falla nel sistema dei controlli.

leggi tutto

CONGRESSO REGIONALE A.I.FI. PUGLIA 2017 “IL DOLORE CRONICO IN RIABILITAZIONE”

Il congresso si prefigge l’obiettivo di fornire elementi culturali, conoscitivi e formativi sulla diagnosi, cura e riabilitazione delle prevalenti sindromi dolorose croniche non oncologiche, formulando un quadro esaustivo sulla gestione del dolore cronico in base alle competenze sanitarie differenti ma complementari: fisioterapista, medicina fisica e riabilitazione, algologo, medico di medicina generale, psicologo.

leggi tutto

Guida Ospitalita’ Accessibile V4A

Condividiamo l’invito del Presidente FAIP, Vincenzo Falabella a pubblicare quanto segue:
Un altro progetto, meritevole di attenzione da parte della nostra Federazione è stato avviato.
Si tratta della Scheda Guida Ospitalità Accessibile V4A.

leggi tutto

Convegno AIFI Marche

AIFI Marche è lieta di presentare il Convegno: “La diagnosi differenziale del dolore dell’anca” che si terrà, in data 27 maggio 2017, a Civitanova presso Sandwich time”.

Presentazione:

Il ruolo della diagnosi differenziale sta diventando negli ultimi anni sempre più rilevante, soprattutto quando il fisioterapista lavora in un contesto di accesso diretto dei pazienti: l’individuazione di segni e sintomi (red flags) che sono espressione di problematiche importanti è una necessità primaria per indirizzare il paziente dal professionista sanitario più appropriato, e l’identificazione del quadro clinico è determinante per il corretto trattamento e per cambiare drasticamente in positivo la prognosi del paziente.

leggi tutto

2nd GISPT International Conference – 17/18 giugno Roma

Il GIS Sport è da sempre impegnato nella divulgazione e nel sostegno della Fisioterapia d’eccellenza, in particolare di quella in ambito di riabilitazione sportiva.

Per questo vi presentiamo il 2nd GISPT International Conference “Advances in Sport Rehabilitation”, evento di spessore internazionale sulla fisioterapia e la riabilitazione sportiva

leggi tutto

5° Convegno Libera Professione – AIFI Emilia Romagna

AIFI Emilia-Romagna è lieta di presentare il 5° Convegno Libera Professione che si terrà, in data 13 maggio 2017, a Bologna presso l’Hotel “I Portici”.
Lo scopo dell’evento è quello di aggiornare i fisioterapisti sulle attuali normative vigenti in materia giuridica e fiscale nell’ambito della libera professione.

leggi tutto

CONVEGNO REGIONALE AIFI VENETO – Nuove competenze del fisioterapista in Italia

Una responsabile condotta professionale richiede competenze scientifiche ma anche consapevolezza dei limiti del proprio agire. A chi si rivolge il convegno?
Ai professionisti che vogliono avvicinarsi a queste competenze in ambito muscolo scheletrico e vorrebbero capire in quali contesti è indicato o controindicato utilizzarle e quali competenze ne sono alla base.
Il convegno si terrà a Padova il 6 maggio 2017

leggi tutto

Regioni.it. AIFI fa censimento: ecco i fisioterapisti in cifre

TAVARNELLI: PIETRA MILIARE NOSTRA AZIONE, ORA CONFRONTO CON ISTITUZIONI (DIRE) Roma, 4 apr. - Il primo censimento, compreso di dati e analisi, dei professionisti del settore in Italia. A effettuarlo e' stata l'AIFI, l'Associazione italiana fisioterapisti, che ha messo...

leggi tutto

Decima Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale

In occasione della X Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale (che cade il 4 aprile) vi sarà, oggi lunedì 3, presso il Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella un evento desiderato e promosso dalla Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici (FAIP).

Tra gli invitati a rappresentare AIFI, da sempre al fianco e a sostegno delle Associazioni delle Persone con disabilità, vi sarà il Presidente Nazionale Mauro Tavarnelli.

leggi tutto

AIFI sostiene la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

Il 2 aprile in tutto il mondo è la giornata dedicata alla consapevolezza dell’autismo, in occasione della quale si svolgono oltre 150 iniziative in Italia, con convegni nelle scuole ed i principali monumenti che si coloreranno di blu, il colore scelto dall’ONU per indicare questa patologia. Lo stesso colore che ogni persona e ogni operatore potrà indossare, tramite un fiocchetto, per testimoniare la propria solidarietà e sostegno a questa iniziativa e a tutte le famiglie coinvolte.

AIFI si affianca ad ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) ed al suo Presidente, la signora Benedetta Demartis, per sensibilizzare i propri soci sul tema, proponendo di condividere con i propri pazienti ed amici le iniziative che si svolgeranno in tutta Italia…

leggi tutto

III Congresso Nazionale GIS Neuroscienze

III Congresso  Nazionale GIS Neuroscienze FISIOTERAPIA NEUROLOGICA: ATTUALITA' E PROSPETTIVE IRCCS FONDAZIONE OSPEDALE SAN CAMILLO VENEZIA LIDO 16 dicembre 2017 Scarica il Programma Guarda il...

leggi tutto

La riabilitazione in età pediatrica dei bambini non italiani

 Fisioterapisti senza frontiere  organizza il corso: La riabilitazione in età pediatrica, come fare quando il bambino non è italiano? la presa in carico nel suo paese di origine o in Italia. che  si terrà a Padova il 20/21/22 ottobre 2017   Il corso è unico a livello...

leggi tutto

Consigli e informazioni: AIFI nelle farmacie!

In occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia, che dal 1996 si celebra ogni anno l’8 settembre, l’AIFI propone diverse iniziative di informazione e sensibilizzazione ricvolte ai cittadini.

Quest’anno anche Federfarma, la Federazione nazionale che riunisce i titolari di farmacie, aderisce , per il prossimo 9 settembre (federfarma.it), alla giornata informativa su tutto il territorio nazionale (presso le farmacie che si renderanno disponbili).
Nel dettaglio, i fisioterapisti soci AIFI interessati potranno prendere contatti con le farmacie rappresentate da Federfarma e offrire un servizio informativo e consultivo gratuito sulla fisioterapia, sensibilizzando i cittadini su cosa è la fisioterapia, su come può aiutare e su come accedervi, con l’obiettivo di diffondere i messaggi di prevenzione, educazione e cura alle persone.

Si ricorda che sul sito nazionale si possono trovare gli opuscoli informativi ed i Fisio TipTop.
 A questo scopo tutti i Liberi Professionisti soci AIFI hanno ricevuto una apposita mail nei giorni scorsi.
Nella circolare diffusa ai propri soci, Federfarma ribadisce il duplice obiettivo dell’iniziativa: contrastare l’abusivismo professionale che colpisce la figura del fisioterapista e rafforzare il ruolo della farmacia quale centro privilegiato di educazione sanitaria per i cittadini. La Giornata, concludono dalla Federazione, rappresenta infatti un’occasione per accrescere il rapporto di fiducia con il cittadino e offre l’opportunità di collaborare con altri professionisti sanitari per offrire un servizio appropriato alla collettività.

leggi tutto

Decreto definitivo del MIUR sull’assegnazione dei posti per il prossimo anno accademico

Il MIUR ha emanato un secondo decreto con cui stabilisce definitivamente i posti da assegnare alle diverse università per il prossimo anno.

Confrontando i numeri di questo decreto con quello precedente si osserva che qualche piccolo aggiustamento che andasse incontro alle esigenze espresse nelle regioni è stato fatto ma che purtroppo la criticità principale espressa da AIFI permane.

leggi tutto

Master di I Livello in “Terapista dello Sport” Università Tor Vergata

A seguito della segnalazione di AIFI (clicca qui) in merito al bando per il Master di I livello in Terapista dello sport -Sports Therapist – per l’A.A. 2017/2018, organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Prorettore vicario, Prof. Claudio Franchini, ci ha comunicato questa mattina di aver dato disposizioni per la correzione del bando.

leggi tutto

FABBISOGNO, MIUR RIVEDE DECRETO DOPO OSSERVAZIONI. ORA NUOVO INCONTRO

Emanato, poi contestato . E ora un nuovo incontro. ‘Lavori in corso’ sul decreto del Miur che riguarda la programmazione del fabbisogno formativo. La prima stesura, infatti, ha mostrato una serie di criticità rilevate dall’AIFI ma non solo, perché si sono espresse in maniera negativa anche alcune Regioni e altre associazioni, dal Conaps all’Ipasvi.

leggi tutto

DDL LORENZIN, CONAPS: RIFORMA IN ALTO MARE, RESPONSABILITÀ SONO CHIARE

“Siamo alla vigilia dell’ennesima opera incompiuta, dell’ennesima odissea, dell’ennesimo tentativo che si frantuma”. Così il Conaps, in una nota, interviene sul disegno di legge Lorenzin in merito alla riforma degli ordini professionali e le sperimentazioni cliniche. “Di fronte a questi anni di ritardi, il Coordinamento Nazionale delle Associazioni delle Professioni Sanitarie (Conaps), finora ha pazientemente atteso e garbatamente sollecitato, unitamente ai Collegi degli Infermieri, Ostetriche e Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, un rapido iter parlamentare del ddl. Invece ecco un ennesimo rinvio”. Un rinvio giudicato “incomprensibile ma anche irresponsabile” quello del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e della Commissione Affari Sociali, al punto che il presidente Antonio Bortone si dice convinto del tentativo di “far naufragare, per l’ennesima volta, il provvedimento stesso”.

leggi tutto

Congresso scientifico internazionale 2017: proroga iscrizioni a quote agevolate

Per agevolare le numerose richieste si è deciso di posticipare al 20 luglio il termine per l’iscrizione  con quote agevolate al Congresso. A breve sarà inoltre disponibile un programma di eventi di intrattenimento per eventuali accompagnatori.
Da oggi inoltre è on line il sito del Congresso Scientifico Internazionale all’indirizzo https://congresso2017.aifi.net/

leggi tutto

Concorso Miglior Tesi 2017

Emanato il Bando del Concorso Miglior tesi per l’anno 2016/2017, in condivisione con SIF e SIFIR per continuare insieme il percorso di crescita della Scienza della Fisioterapia.
Potranno partecipare le tesi presentate nella sessione autunnale 2015 o nella sessione primaverile 2016 o nella sessione autunnale 2016 o nella sessione primaverile 2017.

leggi tutto

Il Jobs Act spiegato per il Fisioterapista Libero Professionista

Lo scorso 17 maggio, il Senato della Repubblica ha approvato, in via definitiva, il D.D.L. 2233-B (meglio noto come “Jobs Act del lavoro autonomo”) recante “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato”.

Per capire meglio di cosa si tratta abbiamo chiesto al nostro commercialista, il dottor Cantisani, di spiegarci meglio i punti che possono interessare ai soci liberi professionisti.

leggi tutto

2nd GISPT International Conference – 17/18 giugno Roma

Il GIS Sport è da sempre impegnato nella divulgazione e nel sostegno della Fisioterapia d’eccellenza, in particolare di quella in ambito di riabilitazione sportiva.

Per questo vi presentiamo il 2nd GISPT International Conference “Advances in Sport Rehabilitation”, evento di spessore internazionale sulla fisioterapia e la riabilitazione sportiva

leggi tutto

Fisioterapisti – archivio 2017

In questo articolo sono presenti i link per accedere alle riviste dell'anno 2017. Per accedere ai link devi effettuare il LOGIN al sito. Le riviste possono essere scaricate/visualizzate solo dai Soci in regola con l'iscrizione dell'anno in corso, in caso di presunto...

leggi tutto

L’utilizzo dei documenti minimi per la libera professione

Caro Socio che svolgi il tuo lavoro in libera professione, AIFI ha sempre cercato di offrire ai suoi associati delle linee guida per l’esercizio della professione. L’articolo 1 del codice deontologico associativo dice: [...] Il Fisioterapista, all’atto della sua...

leggi tutto

MASSOFISIOTERAPISTI, IMPORTANTI NOVITA’ DA TAR LAZIO E AGENZIA ENTRATE

Il massofisioterapista non è una professione sanitaria ma un operatore di interesse sanitario. Lo ha sentenziato il Tar del Lazio con provvedimento dei giorni scorsi.
L’Agenzia delle Entrate nella circolare n.7/E del 4 aprile 2017, ha invece definito che le prestazioni del massofisioterapista sono detraibili solo se rese da soggetti che hanno conseguito entro il 17 marzo 1999 il diploma di formazione triennale.

leggi tutto

Complimenti vivissimi ai sette colleghi che hanno ottenuto l’abilitazione a professore di seconda fascia

Con la pubblicazione degli elenchi degli idonei, si è conclusa la prima fase delle abilitazioni scientifiche nazionali, avviata alla fine dello scorso anno.
7 colleghi hanno ottenuto l’abilitazione a professore di seconda fascia.

AIFI porge le congratulazioni a Marco Baccini, Roberto Gatti, Matteo Paci, Elisa Pelosin, Carla Vanti, Stefano Vercelli, Jorge Hugo Villafane.

leggi tutto

All’Università di Foggia tornano le regole!

Dopo le sollecitazioni dell’AIFI, il MIUR ha infatti scritto all’ateneo una lettera con la quale si intima all’università di Foggia Il provvedimento consentiva l’accesso al terzo anno di fisioterapia senza aver superato il test di ammissione. Si ringrazia il direttore...

leggi tutto

Il GTM compie 20 anni!

Abbiamo deciso di festeggiarlo nel migliore dei modi: regalandoci un nuovo volto, una nuova veste grafica che accompagnerà per tanti anni ancora, si spera, la vita della nostra associazione e quella dei nostri associati.

leggi tutto

FisioAIFIapp: la prima App di AIFI

FisioAIFIapp permette a pazienti o altri professionisti sanitari, con pochi semplici ed intuitivi passaggi, di geolocalizzare, presso lo studio professionale o domicilio, il fisioterapista LP che abbia aderito al Protocollo di Intesa AIFI FIMMG, individuando congiuntamente l’ambito di interesse professionale (ortopedico, neurologico, muscolo-scheletrico, pediatrico, cardiologico, etc.).

leggi tutto

Convegno Nazionale GIS Fisioterapia Pediatrica AIFI

Sabato 21 gennaio 2017 dalle ore 8:00 alle 18:00

Si svolgerà il Convegno Nazionale GIS Fisioterapia Pediatrica a Firenze, presso l’aula magna A.O.U. MEYER

Il tema sarà: “IL CONTRIBUTO DEL FISIOTERAPISTA ALLA PREVENZIONE PRIMARIA
E ALLA PROMOZIONE DELLA SALUTE IN ETA’ PEDIATRICA” e sarà il seminario inaugurale del Master in Fisioterapia Pediatrica dell’Università degli Studi di Firenze a.a. 2016-2018

evento accreditato (9,5 ECM)

leggi tutto

Position Statement di AIFI sull’ecografia a scopo riabilitativo

Cari Colleghi,

è stato approvato nella Direzione Nazionale del 30 ottobre 2016 a Bologna il position statement di AIFI sull’ecografia a scopo riabilitativo (Rehabilitative UltraSound Imaging – RUSI).

Questa pratica è già piuttosto diffusa nel mondo, ma sta prendendo piede anche nel nostro Paese, per cui era necessario che l’Associazione Italiana Fisioterapisti producesse un documento per chiarirne scopi, ambiti di impiego ed utilità, sulla base delle evidenze scientifiche.

leggi tutto

Regole più chiare per ECM in diretta

Dal convegno “Le professioni sanitarie e il sistema ECM” in corso oggi a Roma a cui AIFI è presente.
Sembra che nel prossimo triennio 2017-19, grazie al fatto che le regole sono state definite prima dell’avvio dello stesso, si sia raggiunta una maggiore semplificazione e chiarezza del processo.

leggi tutto

Ordine: atto primo

Da oggi i Tecnici Sanitari di Radiologia medica hanno un ordine professionale nel quale confluiscono i collegi dei Tsrm e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.
Si apre così un ampio panorama fatto di opportunità, confronto e cooperazione grazie al clima collaborativo tra il Ministero della Salute, i Tsrm e il Conaps.

leggi tutto

Se sei un Fisioterapista il tuo posto è con noi

È trascorso un mese dall'inizio della campagna tesseramento 2018 ed il risultato è lusinghiero, superata quota 5000 iscritti. È un primo passo importante che però non ci accontenta e non ci appaga. Se sei un nostro socio questo è il momento di fare opera di...

leggi tutto

Iscrizioni AIFI 2018 il saluto del Segretario Nazionale

Come da nostra tradizione ogni inizio d'anno, il Presidente e il Segretario Nazionale AIFI scrivono, a quattro mani, una lettera di benvenuto ai nostri associati. Quest'anno il messaggio è affidato alla voce ed al volto del Segretario Nazionale Donato...

leggi tutto

Mauro Tavarnelli risponde sul D.d.l. Lorenzin

Tutte le risposte del Presidente Tavarnelli, sul tema Ddl Lorenzin che hai visto ed ascoltato in questo video, sono state raccolte in una pratica pagina di FAQ per essere facilmente consultabili in ogni momento. Questo è il primo di una serie di video che...

leggi tutto

I “What’s Up” di Scienza Riabilitativa 19.4

Cari colleghi, ecco a voi alcune anticipazioni dell’ultimo volume del 2017 di Scienza Riabilitativa, il 19.4. Visto l’imminente periodo di ferie avrete certamente più tempo del solito per leggerlo, almeno spero…

leggi tutto

Presentazione “Manuale di valutazione della comunicazione in ambito di assistenza alle persone con SLA”

E’ stato presentato oggi preso L’Istituto Superiore di Sanita’ il “Manuale di valutazione della comunicazione in ambito di assistenza alle persone con SLA”.
L’AIFI ha partecipato attivamente a molti dei gruppi di lavoro che hanno prodotto il testo finale mettendo a disposizione un gruppo di colleghi esperti nei diversi ambiti a cui va il ringraziamento dell’Associazione (Barbara Cacciatori, Daniele Galafate, Barbara Garabelli, Mara Paneroni, Paola Pirocca, Eleonora Zancato),  con il coordinamento  della collega Franca Tirinelli, che ha dato un incredibile contributo al presidente Mauro Tavarnelli affinché AIFI fosse sempre in grado di dare il proprio prezioso contributo. 

leggi tutto

AIFI sostiene il progetto ALL INCLUSIVE

Carissimi soci, quest’anno i miei auguri a nome di AIFI, assumono il senso più profondo di queste festività, perché si legano ad un impegno solidale e concreto che dà onore alla nostra Professione.
AIFI ha deciso di sostenere i progetti di Comunità solidali nel mondo-Onlus che il nostro collega Giancarlo Fratocchi, scomparso poco più di un anno fa, aveva promosso. La realizzazione del Centro di Riabilitazione INUKA in Tanzania, che dal 2009 è punto di riferimento per 1.400 bambini disabili, è uno dei progetti da lui sostenuto.
La costruzione del Centro sarà ultimata ad aprile 2018: il costo della palestra e delle attrezzature è di € 25.000. Sono già stati reperiti alcuni finanziamenti e con questa campagna vogliamo contribuire in modo importante. Per aiutarci clicca http://www.solidalinelmondo.org/main/dona/come-sostenerci

leggi tutto

3 dicembre e disabilità, una Giornata per impegnarsi negli anni

Oggi 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità. La Giornata, istituita nel 1981 (Anno Internazionale delle persone disabili), intende promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza dei temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

AIFI, che da sempre collabora e sostiene le posizioni di Fish (Federazione italiana per il superamento dell’handicap), vuole divulgare il suo comunicato stampa.

leggi tutto

Mauro Tavarnelli riconfermato presidente

ROMA – Mauro Tavarnelli sarà alla guida dell’AIFI anche per i prossimi tre anni. Alla fine del Congresso di Roma dell’Associazione Italiana Fisioterapisti è stato infatti riconfermato presidente, ricevendo 317 voti. A esprimersi 333 delegati (326 i votanti) delle...

leggi tutto

AIFI 2017, A ROMA IL CONGRESSO PER IL RINNOVO DELLE CARICHE

PER I SOCI DIRETTA STREAMING IN AREA RISERVATA PORTALE AIFI

Elezioni in AIFI. Come di consueto ogni tre anni l’Associazione Italiana Fisioterapisti si riunisce per scegliere il nuovo Ufficio di Presidenza e rinnovare così le cariche associative, dal presidente ai consiglieri previsti dallo Statuto.

leggi tutto

ECCELLENZE DELLA FISIOTERAPIA IN CONGRESSO SCIENTIFICO A ROMA

Fare il punto sullo sviluppo della Scienza della Fisioterapia, condividere le conoscenze con altri professionisti, tracciare piste di ricerca e approfondimento. Insomma, riunire eccellenze del mondo della fisioterapia in una vera e propria ‘expo’ nazionale. Questi gli obiettivi del Congresso scientifico internazionale dell’AIFI, l’Associazione Italiana Fisioterapisti, in programma giovedì 12 e venerdì 13 ottobre all’hotel Capannelle di Roma (via Siderno 37).

leggi tutto

Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulla distrofia muscolare di Duchenne

“La Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulla distrofia muscolare di Duchenne, promossa da UPPMD (United Parent Projects Muscular Dystrophy), si svolgerà il 7 settembre 2017. È coordinata in Italia da Parent Project onlus e rappresenta un momento molto importante per la visibilità di questa patologia genetica rara. 

leggi tutto

Giornata della Fisioterapia 2017 – Assalto al Cuore!

In occasione della giornata mondiale della fisioterapia 2017, AIFI e Zinella Scherma promuovono un evento che vuole ABBATTERE LE BARRIERE! Prove libere per tutti di “scherma integrata” ovvero la scherma che unisce atleti normodotati e con disabilità. dalle...

leggi tutto

Il Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva organizza la”Scuola civica di alta formazione. Diritti e partecipazione in sanità”

AIFI è lieta di comunicarti l’avvio della “Scuola civica di alta formazione. Diritti e partecipazione in sanità”, una iniziativa del Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva nata per mettere a disposizione la sensibilità, le competenze, le esperienze maturate da questa organizzazione, in una storia di tutela dei diritti e di partecipazione lunga quasi 40 anni….

Trovi tutte le informazioni utili sulla Scuola, sulle sue caratteristiche distintive e sulle modalità per iscriversi ai corsi sul sito web dedicato  www.scuolacivica.it oppure puoi scrivere a segreteria@scuolacivica.it.

Attenzione! Le iscrizioni ai Corsi, con numero di posti limitato, si chiuderanno il 25 agosto. 

leggi tutto