Convegno Nazionale del GIS Fisioterapia Pediatrica A.I.FI.

Invito per il CONVEGNO NAZIONALE del GIS FISIOTERAPIA PEDIATRICA-AIFI e per il Seminario Inaugurale dell’Anno Accademico del Master in Fisioterapia Pediatrica dell’Università degli Studi di Firenze. NON PERDERE IL CONCORSO FOTOGRAFICO !

Esserci per il futuro di tutti

Al via in Italia il registro delle Paralisi cerebrali Infantili. Il GIS Ft Pediatrica c’è a rappresentare la categoria dei Fisioterapisti che lavorano in Area Pediatrica ed in particolare l’Associazione AIFI come Associazione Tecnico Scientifica (ATS)

Corso di Cooperazione Riabilitazione Progettazione

Come creare un progetto di riabilitazione nei paesi a basso reddito.
Due giornate di corso  teorico e pratico che ci prepara a portare la nostra professionalità in realtà molto diverse dal nostro quotidiano

Firmato il protocollo d’intesa tra A.I.FI. e LILT

È stato firmato martedì 30 ottobre a Roma il protocollo d’intesa tra l’Associazione Italiana Fisioterapisti (A.I.FI.) e la Lega Italiana per Lotta contro i Tumori (LILT), con particolare attenzione rivolta alla donna che ha subito la rimozione di un tumore al seno e le cure conseguenti. L’accordo è il frutto di un lavoro costante intrapreso da diversi anni dai fisioterapisti a supporto delle attività promosse dalla Lega, storicamente da sempre coinvolta nella prevenzione e lotta contro i tumori. Quest’ultima, in particolare, di recente ha dedicato spazio e impegno anche alla cosiddetta prevenzione secondaria e terziaria d’interesse specificamente riabilitativo.

GTM UNIVERSITY SALERNO

Concluso a Salerno il secondo appuntamento del nuovo progetto scientifico formativo del Gruppo di Terapia Manuale GTM dal tema la Diagnosi Differenziale in Fisioterapia, una competenza essenziale; “la risposta giusta al paziente giusto, nel momento giusto”

Proficiency di Fisioterapista Esperto in Massaggio Tradizionale Cinese

Il Proficiency, primo in Italia e in Europa, è frutto di un accordo tra A.I.FI. (Associazione Italiana Fisioterapisti), WFCMS (World Federation of Chinese Medicine Societies) e Istituto Paracelso. Il Proficiency è la certificazione che attesta il più elevato livello di formazione e qualificazione professionale dei fisioterapisti italiani nel campo della Medicina Tradizionale Cinese (MTC).

Ordine: una opportunità, ma facciamo chiarezza!

Molte voci e pareri troppo variegati, in merito alla costituzione degli albi professionali, hanno generato resistenze e timori verso l’iscrizione. La legge 3/18 è vigente e pone un obbligo: essere in regola per esercitare.

Corso organizzato da AIFI Calabria: Riabilitazione delle patologie osteoarticolari e miotendinee

Corso teorico-pratico dal titolo “Riabilitazione delle patologie osteoarticolare e miotendinee”. Evento formativo voluto e creato da A.I.FI. Calabria al fine di migliorare le conoscenze di due articolazioni di importanza rilevante per le Attività della Vita Quotidiana sia a livello Clinico ma soprattutto Riabilitativo per evitare successive problematiche se non trattate in modo corretto.

Rassegna Stampa 8 Ottobre

        Rassegna Stampa AIFILinee guida: i fisioterapisti ci sono 13 Ottobre 2018 - Quotidiano Sanità 77mila preiscritti a ordini TSRM PSTRP: 35mila sono fisioterapisti 13 Ottobre 2018 - Agenzia Dire Aifi al Fisioforum 2018, giornata evento al servizio dei...

CORSO TEORICO-PRATICO SULLA TERAPIA FISICA STRUMENTALE

Obiettivo formativo
APPLICAZIONE NELLA PRATICA QUOTIDIANA DEI PRINCIPI E DELLE PROCEDURE DELL’EVIDENCE BASED PRACTICE
Iscrizione obbligatoria
Corso a numero chiuso
Rilascio Certificato e crediti ECM

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA – Giornata di Aggiornamento GSS

Giornata di Aggiornamento, organizzata dal Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale (GSS), in collaborazione con ISICO sul tema “Le insidie del trattamento della scoliosi idiopatica in età evolutiva: i casi complessi”.Assegnati 8 crediti ECM a Medici, Fisioterapisti e Tecnici Ortopedici
I Soci AIFI hanno diritto allo sconto sulla quota di iscrizione: € 220 invece di € 260, prorogato per i soci AIFI entro il 20 ottobre 2018.

Dalle Basi della Professione al Futuro, L’identikit del Fisioterapista

Chi è il fisioterapista, cosa fa, come agisce e quali strumenti usa, a chi si rivolge, quali sono le tematiche di attualità e come sarà il futuro della professione. Di tutto questo si parlerà a FisioForum 2018, l’evento che riunirà sullo stesso palco le eccellenze della fisioterapia per offrire un percorso formativo multidisciplinare completo, un luogo di incontro dove scoprire tutte le novità tecnologiche legate al mondo della fisioterapia, incontri tematici, proposte e confronti tra professionisti, ma anche strumenti di crescita per gli studenti.

CORSO TEORICO-PRATICO SULLA TERAPIA FISICA STRUMENTALE

In Collaborazione AIFI – SIXTUS Italia il 20 OTTOBRE 2018  POMPEI (NA) presso l’Hotel Maiuri Pompei,  Viale Unità d’Italia, 20 si svolgerà il “CORSO TEORICO-PRATICO SULLA TERAPIA FISICA STRUMENTALE”

SANITÀ. AIFI A FISIOFORUM 2018: TRE GIORNI DI ECCELLENZE DELLA FISIOTERAPIA A ROMA

“L’evento dell’anno per i fisioterapisti” si svolgerà dal 12 al 14 ottobre presso l’Hotel Roma Aurelia Antica. L’evento sarà l’occasione per fare un punto sulla professione del fisioterapista, grazie anche al contributo di venti relatori di fama internazionale, ma soprattutto per capire il futuro della categoria a diversi mesi dall’approvazione della legge 3/2018 (la Legge Lorenzin). Proprio per questi motivi assume particolare importanza la presenza a FisioForum dell’AIFI: per l’intera giornata di sabato 13 ottobre, si svolgerà infatti un evento interamente organizzato dall’Associazione Italiana Fisioterapisti, per spiegare ai numerosi colleghi cosa AIFI ha fatto, sta facendo e farà per la professione.