Al 15° Congresso mondiale di fisioterapia Wcpt di Vancouver è nato il sottogruppo internazionale di fisioterapia pediatrica (Ioptp), alla cui costituzione ha partecipato per l'Italia il Gis Aifi di fisioterapia pediatrica e i rappresentanti di altri undici Paesi: Brasile, Cina, Sud Africa, Cipro, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Canada, Norvegia, Svezia, Olanda, Australia. Tra le questioni affrontate, la difficoltà di realizzare studi scientifici che riguardino il bambino e la sua famiglia, l'aumento delle criticità degli strumenti di misurazione dei risultati in fisioterapia in ambito pediatrico per la complessità delle variabili, la considerazione che i fisioterapisti pediatrici sono relativamente pochi, la necessità di trovare collegamenti e banche dati condivisibili a livello internazionale.
Dei mille poster presentati, inoltre, 100 erano dedicati alla fisioterapia pediatrica. Uno è stato presentato dal servizio di fisioterapia dell'ospedale universitario Meyer di Firenze, in collaborazione con il Gis Aifi ed è stato tra i poster premiati: ha ottenuto il riconoscimento del gruppo editoriale della rivista scientifica "Pediatric Physical Therapy", della sezione pediatrica dell'Associazione americana di fisioterapia.
Pubblichiamo il report di Mariangela Marchettini e Adrienne Davidson, che hanno partecipato alla nascita del sottogruppo a nome del Gis Aifi di fisioterapia pediatrica.