Si è costituta a Roma il 18 luglio la Società italiana fisioterapia e riabilitazione, Sifir. Si tratta di un importante evento che qualifica ulteriormente il mondo della riabilitazione nel nostro paese. Una nuova associazione scientifica che "si propone di promuovere lo sviluppo delle conoscenze e della ricerca in ambito fisioterapico e riabilitativo e l'implementazione dei suoi risultati nella pratica clinica".
Pur mantenendo un orientamento specifico verso la professione del fisioterapista, l'associazione, in un'ottica interdisciplinare, si rivolge anche alle altre discipline che agiscono nell'ambito della riabilitazione.
L'associazione scientifica è senza scopo di lucro e promuove i suoi obiettivi attraverso lo studio delle discipline di riferimento e delle altre scienze ad esse connesse, mediante:
• la promozione di attività di aggiornamento professionale e di formazione permanente;
• la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sull'importanza di affidarsi a professionisti qualificati;
• la promozione e l'attuazione di ricerche scientifiche e di trial di studio, di implementazione di linee guida anche in collaborazione con le altre associazioni e società scientifiche, nonché con istituzioni pubbliche e private, università, docenti ed esperti di comprovata esperienza.
A guidare i primi passi di questa nuova organizzazione un comitato provvisorio, composto dal presidente Claudio Ciavatta – attuale rappresentante dell'area della riabilitazione in commissione nazionale per la formazione continua – e dal segretario Mauro Tavarnelli – attuale vicepresidente nazionale dell'Associazione italiana fisioterapisti.
Il suddetto comitato si è subito impegnato a promuovere entro la fine dell'anno la prima assemblea che consentirà la costituzione del primo gruppo dirigente.
Per informazioni: Via Claterna, 18 – 00183 Roma