E' in pieno svolgimento la seconda edizione del master universitario sulla riabilitazione della Mano che si tiene a Milano, al policlinico Multimedica Irccs – Uf di chirurgia della mano diretto dal Prof. G. Pajardi. Le tesi svolte dagli allievi della scorsa edizione sono state presentate ai nuovi partecipanti durante gli incontri didattici della prima settimana di lezione. I gruppi di entrambi gli anni sono costituiti da giovani che si sono integrati e affiatati, dando vita a uno speciale micro-cosmo unito dalla voglia di imparare, migliorare, crescere professionalmente ed esplorare questo mondo così particolare e ancora troppo poco conosciuto.
Gli argomenti trattati affrontano l'intero universo "mano": dalla fisiologia alla biomeccanica, dall'anatomia alla vasta gamma di patologie che interessano questo distretto corporeo, comprese quelle più rare e complesse. I allievi ricevono nozioni di clinica, diagnostica, chirurgia, riabilitazione, terapia occupazionale, confezionamento tutori.
Il progetto è supportato da diverse strutture cliniche e ospedaliere sparse sul territorio nazionale che, durante il corso, ospitano i masterizzandi offrendo lezioni di didattica e tirocini pratici dando così la possibilità di avere un panorama completo in grado di sviluppare senso critico e di arricchire in modo trasversale la formazione in questo campo.
In entrambe le edizioni è stata offerta l'opportunità di portare gli argomenti scelti per lo svolgimento della tesi ai congressi annuali della Sicm, Società italiana chirurgia della mano, che prevedono una sessione riabilitativa e che si svolgono in diverse località italiane (2007 Napoli, 2008 Erice- Sicilia). Il master forma inoltre figure professionali sparse sul territorio alle quali affidare pazienti che richiedono trattamenti riabilitativi specializzati che difficilmente trovano nelle loro regioni di provenienza.