Il presidente Aifi, Antonio Bortone, sarà relatore al convegno "Il nuovo ospedale. Come devono cambiare le strutture ospedaliere per adeguarsi alle esigenze del sistema sanitario?" che si terrà a Milano, domani 1 dicembre 2011, alla Fiera di Milano.
L'intervento sarà nell'ambito della sessione che tratterà di "Ospedale e il territorio:esperienze di continuità assistenziale, reti di servizi e reti ospedaliere". Al centro dell'attenzione l'importanza di mettere in rete la sanità con l'aggregazione delle strutture e degli attori coinvolti nel processo di cura(ospedali, MMG, farmacie, ambulatori, distretti); l'organizzazione delle strutture a rete e la presa in carico del paziente cronico e/o non autosufficiente, l'importanza della telemedicina per migliorare l'empowerment e l'autosufficienza dei pazienti.
Il convegno – che ha l'obiettivo di approfondire i cambiamenti che caratterizzano l'ospedale del futuro esplorando nuove opportunità e modelli di organizzazione e gestione e presentando casi di good practice nazionali ed internazionali –affronterà più in generale temi legati ai cambiamenti demografici che, con il progressivo invecchiamento della popolazione e l'aumento dei pazienti cronici e non autosufficienti, impongono un ripensamento del ruolo e delle funzioni dell'ospedale in un'ottica di sostenibilità economico finanziaria e mantenimento di standard adeguati di assistenza. Si assisterà necessariamente,ad uno snellimento sia fisico che organizzativo delle strutture che si concentreranno sul trattamento di urgenza/emergenza e gestione acuti, e ad uno spostamento dell'assistenza sul territorio con il supporto della tecnologia e della telemedicina. Si rende inoltre necessaria una riflessione sulla sostenibilità ambientale (energetica, ecologica ecc.) dove il vincolo di compatibilità economica diventa l'occasione per limitare gli sprechi, eliminare inefficienze e inappropriatezze, migliorare la qualità interna ed esterna delle strutture sanitarie. Il presidente Bortone interverrà a fianco di Pier Paolo Benetollo, Direttore Sanitario, Azienda Ospedaliera di Verona e Nicoletta Aimonino Ricauda, S.S.C.V.D. Ospedalizzazione a domicilio, Azienda Ospedaliero– Universitaria San Giovanni Battista (Molinette) di Torino.