L'applicazione della L. 251/2000 per le Professioni della Riabilitazione nella Regione Lazio: criticità e prospettive

Sono trascorsi circa dieci anni dall'approvazione della legge 10 agosto 2000, n.251 "Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica". La legge definisce con chiarezza il quadro normativo e contrattuale, dettando precise indicazioni per l'istituzione dei Servizi di ciascuna delle aree previste. L'attuazione di questa legge nella Regione Lazio, per quanto concerne in particolare l'istituzione dei Servizi di Riabilitazione, è stata largamente disattesa.
Per questo motivo l'Aifi Lazio e l'Arll (Associazione Regionale Logopedisti Lazio) hanno deciso di organizzare un Convegno a Roma, dal titolo "L'applicazione della L. 251/2000 per le Professioni della Riabilitazione nella Regione Lazio: criticità e prospettive", che si svolgerà lunedì 1 marzo 2010, presso la Sala Tevere della Regione Lazio, alle 14.30.
Questo convegno nasce dall'esigenza di ri-affermare la necessità di integrare le strutture sanitarie con l'istituzione di detti Servizi, la cui dirigenza, nello spirito della legge 251, deve essere affidata a un professionista dell'area rafforzandone quindi l'autonomia e la responsabilità sia a livello clinico – assistenziale che in ambito gestionale, organizzativo e formativo.

Torna in alto