L'AIFI PER I PAZIENTI CON SLA: IL 21 GIUGNO SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE

La sperimentazione di una nuova possibile speranza terapeutica per il trattamento della sclerosi laterale amiotrofica è l'obiettivo del progetto di quest'anno che l'AISLA Onlus promuove in occasione della giornata mondiale sulla SLA che si svolgerà il 21 giugno: l'utilizzo di ciclofosfamide sostenuto da trapianto autologo di cellule staminali ematopoietiche.
Il coordinamento del progetto sarà affidato al dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia e Genetica dell'Università degli studi di Genova, mentre l'ente promotore sarà il Centro Clinico NeMO – Fondazione Serena Onlus, polo di eccellenza in Italia per la cura delle malattie neuromuscolari, attivo presso l'Ospedale Niguarda di Milano, di cui AISLA Onlus è socio partecipante.
Ogni anno, dal 1997, l'International Alliance (www.alsmndalliance.org), organismo che raggruppa varie associazioni di pazienti con SLA, tra cui – unica associazione italiana – anche AISLA Onlus, celebra il 21 giugno la giornata mondiale di sensibilizzazione sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. E' stato scelto il 21 giugno perchè è giorno di solstizio – simbolicamente un punto di svolta – e indica la speranza per la ricerca delle cause, della terapia e della cura della SLA. Si tratta di un appuntamento importante, perché vede tutti i membri dell'International Alliance darsi contemporaneamente appuntamento con iniziative di sensibilizzazione, informazione o raccolta fondi in tutto il mondo, dimostrando il proprio impegno congiunto nella battaglia globale contro la SLA.
Anche AIFI, che conosce e lavora ogni giorno dell'anno con pazienti colpiti da SLA per alleviarne la disabilità, intende collaborare alla promozione di questa iniziativa.
Per info, approfondimenti e donazioni: www.aisla.it

Torna in alto