Sarà a marzo la quinta edizione del Congresso ISICO R&R "RACHIDE & RIABILITAZIONE MULTIDISCIPLINARE". E l'Aifi, insieme alle più importanti Società Scientifiche del settore, ha concesso il patrocinio all'evento. Ecco perché i soci che si iscriveranno entro il 21 febbraio potranno beneficiare di uno sconto sulla quota di iscrizione.
Il congresso supera regolarmente le 700 presenze in sala, a riprova del successo di una formula certamente originale, che coniuga il rigore scientifico (Evidence Based Meeting) con gli aspetti pratici.
L'edizione di quest'anno si aprirà con le Sessioni Parallele dedicate a "Terapie strumentali per le rachialgie: evidenze in letteratura ed esperienze a confronto", "La propriocezione del rachide: dalla teoria alla pratica" e "Ortesi per scoliosi neurologiche".
Tra i tanti illustri ospiti, molti i professionisti di fama internazionale, come l'inglese J. Fairbank, padre dell'Oswestry Disability Index, e il suo connazionale G. Burwell, massimo studioso di eziologia della scoliosi. Arriva invece dagli Stati Uniti A. Delitto, fisioterapista grande studioso di lombalgia. Da ultimo, tre relazioni dedicate alle novità su lombalgia, cervicalgia e deformità vertebrali pubblicate in letteratura nell'anno scorso.
In occasione del Congresso, verrà assegnato anche l'ISICO Award 2009, che premierà il meglio della letteratura indicizzata prodotta dai ricercatori italiani.
Notizie dettagliate e modalità di iscrizione all'indirizzo http://www.isico.it/rer2009