“La schiena va a scuola” continua anche in Veneto

In cosa consiste il progetto “La schiena va a scuola” (SVAS) ?
È un progetto di prevenzione primaria coordinato da AIFI e Gis Fisioterapia Pediatrica. È rivolto ai bambini della scuola primaria dai 7-10 anni. Già a partire dal 2010 in Veneto il progetto “La schiena va scuola. Prime regole per rispettarla” era stato diffuso in molte scuole da un gruppo di fisioterapisti di AIFI. Il
tema è molto sentito nella nostra Regione.
Ora il progetto ha un respiro Nazionale e coinvolge molte regioni italiane. L’obiettivo è quello di far conoscere ai giovani studenti la colonna vertebrale e come rispettarla attraverso buone pratiche, nel mantenimento della posizione seduta, nell’importanza dell’attività fisica e sportiva e il corretto utilizzo dello zaino.
Come è possibile diventare fisioterapisti SVAS?
In Veneto il progetto ha permesso la formazione di 20 colleghi selezionati tramite Bando Nazionale e poi formati sulla metodologia di didattica attiva. Precedentemente nel 2022 abbiamo raggiunto 32 classi su 5 province: Treviso, Venezia, Belluno, Rovigo e Verona. Sono stati raggiunti 800 alunni con 22 incontri
svolti in presenza nelle scuole!
Quante scuole verranno raggiunte quest’anno?
Da novembre nell’ anno scolastico 2023-2024 raggiungeremo 12 Istituti Comprensivi per un totale di 41 classi in tutto il territorio regionale. La novità di questo progetto prevede il coinvolgimento di più colleghi neoformati che aiuteranno i bambini a conoscere la colonna vertebrale attraverso l’esperienza: utilizzando semplici proposte pratiche ed esercizi i bambini sperimenteranno come si muove il loro corpo e come è importante il movimento per mantenere in salute la nostra schiena.
Cosa pensano insegnanti e genitori? Qual è il loro coinvolgimento durante il progetto?
Il rimando delle insegnanti è sempre stato molto positivo e anche loro si sono messe in gioco con i ragazzi per sostenere queste buone pratiche. Proprio per migliorare la partecipazione degli adulti nel percorso di crescita dei bambini anche quest’anno è stato organizzato durante l’anno scolastico un incontro on line in modalità webinar rivolto a genitori e insegnanti. In questo corso i fisioterapisti riporteranno i dati recenti della letteratura scientifica sull’importanza della attività fisica, l’uso dello zaino e la posizione seduta a casa e in classe. Le domande sono sempre molte, i genitori hanno a cuore il benessere fisico dei loro figli: a volte i falsi miti sullo sport e sul peso dello zaino creano pregiudizi e idee che vanno commentate alla luce delle nuove evidenze.
Qual è il futuro di questo progetto?
Il futuro di questo progetto è il coinvolgimento degli Ordini dei Fisioterapisti e come per tutti i progetti di prevenzione primaria la partecipazione delle Istituzioni, sia delle Aziende Sanitarie che del Ministero dell’Istruzione. Già da quest’anno in Veneto il progetto è stato sostenuto da un’Azienda Sanitaria di Peschiera del Garda.
La speranza è che il progetto possa continuare nel nostro territorio: sicuramente l’entusiasmo del gruppo SVAS non manca!

Referente Regionale Veneto Progetto “La schiena va a scuola”
FT Lisa Marcon

 

Torna in alto