Il linfedema è una patologia cronica insidiosa e se non trattata correttamente ingravescente che condiziona in maniera drastica la vita dei pazienti che ne ricevono diagnosi.
La maggior parte di essi giunge all’osservazione con un linfedema secondario a patologia oncologica trattata chirurgicamente. Non tutti i linfedemi però sono secondari, bisogna infatti distinguerli dai primari o ancor più dai ripetimi.
Per comprendere come approcciarsi a tali patologie è in primis necessario effettuare una corretta diagnosi differenziale riconoscendo le “Red flag”, distinguendo i presidi utili e quali misure adottare affinché l’edema non si presenti o si mantenga in fase iniziale.
Nel settore oncologico in particolare si è riscontrato come il paziente non venga informato precocemente circa i rischi di esordio del linfedema e come altrettanto frequentemente non venga seguito in maniera adeguata dall’equipe interdisciplinare composta da numerose figure tra cui annoveriamo l’oncologo, il chirurgo, il fisioterapista, l’infermiere, lo psicoterapeuta, il nutrizionista eccetera.
A causa della scarsa informazione e dell’assenza di comunicazione spesso l’intervento È tardivo. Dunque è necessario domandarsi che ruolo ha il medico di base? Ed i medici specialisti? Cosa può fare il fisioterapista anche in fase preventiva?
La giornata ha lo scopo di far confrontare i diversi protagonisti coinvolti nel percorso di evidenziando l’importanza dell’interdisciplinarietà in favore di una risposta esaustiva ai bisogni del paziente.
Il Convegno, nato dalla collaborazione tra A.I.FI. (proposta della Sez territoriale Sicilia e del NIS Linfologia) e la FIMMG, si svolgerà presso la sede dell’Ordine dei Medici della provincia di Palermo a Villa Magnisi il giorno 4 marzo con inizio alle ore 8.00 per concludersi entro le ore 14.30
Rivolto a: Fisioterapisti, Medici
Crediti ECM: 5
Scadenza iscrizioni: 28 febbraio 2023
Iscrivetevi ad A.I.FI. e partecipate alle nostre attività!
Per iscrizioni clicca su https://lin-k.it/gestione-interdisciplinare-linfedema-04marzo2023 o inquadra i QR code della locandina.
Scarica la locandina e la brochure con il programma completo dell’evento.