Chiuso a Milano il V congresso scientifico, più di 140 gli studi presentati
Il 28 e 29 novembre scorsi il Crowne Plaza Milan Linate ha ospitato il V International Scientific Congress dell’Associazione Italiana di Fisioterapia (AIFI). L’evento, dal titolo ‘Verso l’Appropriatezza Terapeutica: Moving between Clinical Practice and Evidence’, ha riunito a Milano centinaia di professionisti, che si sono confrontati e hanno discusso i risultati delle proprie ricerche sulle più recenti innovazioni in fisioterapia con l’obiettivo di esplorare il concetto più aggiornato di appropriatezza, analizzandone le implicazioni pratiche, cliniche ed etiche nella cura delle persone.
Il convegno, organizzato localmente grazie al coordinamento del Coordinatore della Sezione Territoriale Lombardia di AIFI, Dr. Claudio Cordani, è stato arricchito dai saluti accademici del Prof. Roberto Gatti, Professore Ordinario in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Presidente del Corsi di Laurea in Fisioterapia presso Humanitas University e Presidente della Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea in Fisioterapia; e dai saluti del Prof. Davide Cattaneo, Professore Associato in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione presso l’Università Statale di Milano e Responsabile del Laboratorio di Ricerca Cammino ed Equilibrio (LaRiCE) presso l’IRCCS Santa Maria Nascente Fondazione Don Gnocchi. A portare il proprio saluto anche i rappresentanti politici: il presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Fisioterapisti (FNOFI), Dr. Piero Ferrante, e il presidente dell’Ordine dei Fisioterapisti delle province di Milano, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Sondrio e Varese, Dr. Angelo Giovanni Mazzali.

CONGRESSO AIFI, UNO SPAZIO DI DIALOGO E CONFRONTO
L’appropriatezza terapeutica interessa i diversi ambiti della fisioterapia con implicazioni nei processi di valutazione e di trattamento, nell’integrazione delle nuove tecnologie con gli approcci clinici emergenti, nella dimensione etica della disciplina, agendo come continuo stimolo per la crescita della nostra comunità. In questo senso, il congresso ha rappresentato uno spazio di dialogo e confronto, dove clinici, ricercatori, manager e studenti hanno potuto condividere esperienze, creare sinergie, presentare ricerche e aggiornarsi sulle ultime novità scientifiche. Durante il congresso il tema dell’appropriatezza in fisioterapia è stato esplorato in profondità, analizzando le più recenti evidenze nelle principali aree specialistiche: muscoloscheletrica, sportiva, neurologica, geriatrica, pediatrica, acquatica, linfologica, pelvi-perineale, cardiorespiratoria e oncologica, senza dimenticare le terapie fisiche e le tecnologie digitali. Nel corso dei lavori è stato inoltre promosso il confronto tramite topics specifici dedicati a giovani ricercatori dottorati, laureati e diplomati nei master, alla formazione e didattica e all’organizzazione e management dei servizi. L’introduzione della sessione sui Clinical Case Report ha offerto l’opportunità di condividere esiti terapeutici significativi, in grado di ispirare nuove ricerche e studi scientifici su campioni più ampi.
UN’OCCASIONE PER ASSEGNARE NUMEROSI PREMI
Il convegno Aifi ‘Verso l’Appropriatezza Terapeutica: Moving between Clinical Practice and Evidence’ è stato, inoltre, l’occasione per assegnare numerosi premi: Ilaria Arcolin e Daniel Feller per la sessione ‘Management’; Davide Venturin e Maria Giulia Montecchi per la sessione ‘Casi clinici/Innovazione’; Matteo Scotuzzi e Giacomo Rossettini per la sessione ‘Riabilitazione muscoloscheletrica, pavimento pelvico e sportiva’; Elena Lanfranchi e Gianluca Bertoni per la sessione ‘Riabilitazione oncologica, cardiorespiratoria e linfologica’; Marco Trucco e Giovanni Sellitto per la sessione ‘Didattica’; Giulia Fregna e Serena Caselli per la sessione ‘Riabilitazione neurologica, pediatrica e geriatrica’; Andrea Gardoni e Nicola Valè per la sessione ‘Tecnologie digitali, terapie fisiche e terapie in acqua’; Angela Contri e Mauro Crestani per la sessione ‘Metodologia della ricerca, laureate e dottorati’; Gianluca Libiani e Daniele Piscitelli per la sessione ‘Poster’.
LA SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE AIFI, ANDREA TUROLLA
Estremamente soddisfatto il presidente Aifi, Andrea Turolla. “In questa edizione- ha spiegato all’agenzia Dire- abbiamo voluto valorizzare le specificità della nostra comunità, richiamando temi e contenuti propri della fisioterapia e delle sue specializzazioni. Inoltre, quest’anno abbiamo voluto inserire anche sessioni dedicate al management e alla didattica, poiché come società scientifica vogliamo esplorare le nuove declinazioni della fisioterapia per costruire una comunità che sia sempre più informata e aggiornata rispetto alle innovazioni in tutti settori, oltre alle specializzazioni. Infine, abbiamo voluto valorizzare i fisioterapisti come protagonisti della ricerca a tutti i livelli di formazione e maturità scientifica”.
“Il tema principale del convegno di quest’anno- ha aggiunto il presidente del Congresso AIFI 2025, Dr. Maurizio Petrarca– è stato orientato alla discussione sulla continuità tra competenza clinica ed evidenza. Conseguentemente, i lavori di preparazione sono stati orientati all’inclusione, quindi all’opportunità che tutti i colleghi potessero sentirsi rappresentati all’interno del congresso. Questo orientamento ha richiesto la definizione di criteri di selezione coerenti per valutare i contributi scientifici inviati, gestito attraverso piattaforme di revisione che garantissero la valutazione indipendente in doppio cieco per la migliore trasparenza delle graduatorie che hanno permesso sia la selezione delle 84 comunicazioni orali sui 144 abstracts ricevuti, presentati anche come poster, sia l’assegnazione dei 18 premi, 2 per ciascuna delle 9 sessioni. Abbiamo fatto del nostro meglio perché questo fosse il congresso dei soci”.
Salutato il V International Scientific Congress, l’Associazione Italiana di Fisioterapia dà appuntamento ai propri iscritti con le attività del nuovo anno associativo ancora con le Conference dei Gruppi e Network di Interesse Specialistico, i Regional Meet delle nostre Sezioni Territoriali ed il VI International Scientific Congress, che sarà ospitato sempre nel mese di novembre dalla città di Ancona.
