"Valorizzare l'autonomia e la responsabilità dei professionisti sanitari per migliorare la qualità delle prestazioni e superare la frammentarietà del sistema sanitario regionale". Questa in sintesi la novità introdotta dal DDL n. 151, con cui finalmente la Regione Siciliana dà attuazione alla legge n. 251/2000. Viene così riconosciuto il ruolo delle professioni sanitarie e l'importanza di scelte strategiche e operative basate sulla governance dei professionisti della salute, nelle rispettive aree di competenza.
In questo particolare momento di riorganizzazione del sistema sanitario regionale questa legge dà un contributo essenziale all'elaborazione di adeguati processi di programmazione e controllo.
I fisioterapisti siciliani, insieme a tutte le altre professioni sanitarie, ringraziano tutto il Parlamento siciliano per aver votato all'unanimità la legge, e in particolare il primo firmatario, On. Nino Dina e si augurano altresì che l'Assessore regionale alla sanità, Dott. Massimo Russo, dia seguito nel più breve tempo possibile a quanto previsto da questa legge nell'interesse prioritario dei cittadini.
Palermo, 27.01.2010.