Intervento dell'AIFI Molise sull'AFA

L'A.I.FI. Molise è intervenuta inviando una nota all'Assessore alla Sanità, al Direttore del Distretto Sanitario di Campobasso e al Presidente dell' Ordine dei Medici della Provincia di Campobasso, in merito all'attivazione dei corsi AFA nel Distretto Sanitario di Campobasso.
Nella missiva vengono messi in evidenza i diversi ambiti di intervento dei Fisioterapisti e dei laureati in scienze motorie, rimarcando che questi ultimi non essendo professionisti della sanità non sono abilitati ad intervenire su patologie specifiche.
Le attività dei corsi AFA possono riguardare solamente l'aspetto preventivo, quindi il miglioramento dello stile di vita dei cittadini .
Essendo l'accesso ai corsi determinato da una scheda compilata dal Medico di base, e vista la presenza di alcune assonanze negli ambiti di intervento professionale, si è colta l'occasione per ricordare ai signori Medici che l'eventuale trattamento di patologie da parte di personale non abilitato farebbe configurare il reato di abusivismo professionale.

Torna in alto