Il dolore è uno dei sintomi che i fisioterapisti incontrano quotidianamente nella pratica clinica nei pazienti di qualsiasi età. Per questi motivi AIFI ha deciso di coordinare il lavoro di quattro diversi GIS per analizzare questo argomento dai diversi punti di vista.
In questo workshop, della durata di 4 ore, partendo dalla definizione di dolore e dalla classificazione dei meccanismi del dolore proposte dalla International Association for the Study of Pain, verranno presentate e discusse alcune recenti acquisizioni in questo ambito, evidenziandone le implicazioni cliniche per il Fisioterapista, anche attraverso l’uso di casi clinici.
I docenti protagonisti del workshop saranno:
– Giulio Valagussa, Fisioterapista, MSc., Istituto “Villa S. Maria”, Tavernerio, Docente a contratto Corso di Laurea in Fisioterapia Università di Milano-Bicocca, membro del CEN del GIS Fisioterapia Pediatrica;
– Maria Simona Musci, Fisioterapista e ricercatrice presso l’Area Clinica di Oncoematologia dell’ospedale Bambin Gesù di Roma;
– Francesco Cantarelli, PT, MSc, Istituto “Casa del Sole”, Mantova, Docente a contratto nel Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Brescia.
Vi aspettiamo numerosi a Bologna!