I Presidenti delle Associazioni Professionali, riuniti a Firenze in occasione del Congresso Nazionale della Federazione dei Collegi dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, hanno deciso di assumere una posizione comune verso i Ministri Moratti e Sirchia per sollecitare l'attivazione delle Lauree Specialistiche per le Professioni Sanitarie. Di seguito proponiamo il testo del documento inviato a firma congiunta.

Associazioni e Federazioni Professioni Sanitarie

AIDI – AIFI – AIORAO – AIP – AITA – AITEP- UNPISI – AITN – AITO – AITRPP – ANDID – ANEP – ANPEC – ANTEL – ASNAS – ATNE- ANUPI – FIOTO – FLI – FNAAI -FNCO – FTSRM

Firenze, 25 giugno 2003

Al Ministro dell'Università
On. Letizia. Moratti
Piazzale Kennedy, 20
00144 Roma
E-mail: comunicazione.uff2@istruzione.it

Al Ministro della Salute
On. Girolamo Sirchia
Piazzale Industria 20
00144 Roma
E-mail: ufficiostampa@sanita.it

e.p.c.:
Al Presidente del Consiglio dei Ministri
On. Silvio Berlusconi
Palazzo Chigi
00100 Roma
E-mail: redazione.web@governo.it

OGGETTO: Sollecito per l'attivazione di Corsi di Laurea Specialistica delle Professioni Sanitarie per l'anno accademico 2003 -04

Le sottoscritte professioni sanitarie riunite in data odierna a Firenze presso l'XI Congresso Nazionale della FNCTSRM, desiderano confermare il grande interesse delle relative Federazioni e Associazioni verso l'attivazione dei corsi di Laurea Specialistica a partire dal prossimo anno accademico 2003-04.

Come già evidenziato in occasione delle riunioni dell'Osservatorio delle Professioni Sanitarie del MIUR, si ritiene che non sia ulteriormente derogabile tale avvio, rispetto al quale sono stati dichiarati precisi impegni sia da parte del Ministero della Salute che dal Ministero dell'Università.

In tale contesto nei mesi di gennaio-aprile scorsi le Associazioni e Federazioni hanno attivamente collaborato con il Ministero della Salute ai fini della determinazione del numero programmato dei posti da assegnare per le rispettive professioni, oltre che per le Lauree triennali anche per le lauree specialistiche.

A tale procedura, che dovrebbe essere ormai conclusa, è ora legata l'approvazione da parte del CUN degli ordinamenti didattici dei corsi, presentati per le relative quattro classi da parte delle Università.

Tuttavia, al momento attuale risulta che al CUN tali ordinamenti non siano ancora stati trasmessi, con il conseguente ritardo dell'iter di attivazione che è legato ai tempi tecnici di lavori del CUN stesso.

Rispetto a tale ritardo ci permettiamo di confermare la nostra viva preoccupazione, peraltro espressa anche in recenti documenti inviati al Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Silvio Berlusconi, e chiediamo che siano adottate tutte le iniziative più idonee per garantire il regolare avvio delle Lauree Specialistiche fin dall'inizio del prossimo a.a. 2003-04.

Confidando nei Vostri autorevoli e solleciti interventi, porgiamo cordiali saluti.

I Presidenti nazionali della Associazioni e Federazioni

AIDI – Igienisti Dentali

AIFI – Fisioterapisti

AIORAO – Ortottisti Assistenti in Oftalmologia

AIP – Podologi

AITA – Tecnici di Audiometria

AITEP-UNPISI – Tecnici Prevenzione Ambiente e Lavoro

AITN – Tecnici Neurofisiopatologia

AITO – Terapisti Occupazionali

AITRPP – Tecnici Riabilitazione Psichiatrica

ANDID – Dietisti

ANEP – Educatori Professionali

ANPEC – Tecnici Fisiopatologia Cardiocircolatoria

ANTEL – Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico

ASNAS – Assistenti Sanitari

ATNE-ANUPI – Terapisti Neuro Psicomotricità Età Evolutiva

FIOTO – Tecnici Ortopedici

FLI – Logopedisti

FNAAI – Tecnici Audioprotesisti

FNCO – Ostetriche

FTSRM – Tecnici di Radiologia Medica