I Presidenti delle Associazioni Professionali, riuniti a Firenze in occasione del Congresso Nazionale della Federazione dei Collegi dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, hanno deciso di assumere una posizione comune verso i Ministri Moratti e Sirchia per sollecitare l'attivazione delle Lauree Specialistiche per le Professioni Sanitarie. Di seguito proponiamo il testo del documento inviato a firma congiunta.
Associazioni e Federazioni Professioni Sanitarie
AIDI – AIFI – AIORAO – AIP – AITA – AITEP- UNPISI – AITN – AITO – AITRPP – ANDID – ANEP – ANPEC – ANTEL – ASNAS – ATNE- ANUPI – FIOTO – FLI – FNAAI -FNCO – FTSRM
Firenze, 25 giugno 2003
Al Ministro dell'Università
On. Letizia. Moratti
Piazzale Kennedy, 20
00144 Roma
E-mail: comunicazione.uff2@istruzione.it
Al Ministro della Salute
On. Girolamo Sirchia
Piazzale Industria 20
00144 Roma
E-mail: ufficiostampa@sanita.it
e.p.c.:
Al Presidente del Consiglio dei Ministri
On. Silvio Berlusconi
Palazzo Chigi
00100 Roma
E-mail: redazione.web@governo.it
OGGETTO: Sollecito per l'attivazione di Corsi di Laurea Specialistica delle Professioni Sanitarie per l'anno accademico 2003 -04
Le sottoscritte professioni sanitarie riunite in data odierna a Firenze presso l'XI Congresso Nazionale della FNCTSRM, desiderano confermare il grande interesse delle relative Federazioni e Associazioni verso l'attivazione dei corsi di Laurea Specialistica a partire dal prossimo anno accademico 2003-04.
Come già evidenziato in occasione delle riunioni dell'Osservatorio delle Professioni Sanitarie del MIUR, si ritiene che non sia ulteriormente derogabile tale avvio, rispetto al quale sono stati dichiarati precisi impegni sia da parte del Ministero della Salute che dal Ministero dell'Università.
In tale contesto nei mesi di gennaio-aprile scorsi le Associazioni e Federazioni hanno attivamente collaborato con il Ministero della Salute ai fini della determinazione del numero programmato dei posti da assegnare per le rispettive professioni, oltre che per le Lauree triennali anche per le lauree specialistiche.
A tale procedura, che dovrebbe essere ormai conclusa, è ora legata l'approvazione da parte del CUN degli ordinamenti didattici dei corsi, presentati per le relative quattro classi da parte delle Università.
Tuttavia, al momento attuale risulta che al CUN tali ordinamenti non siano ancora stati trasmessi, con il conseguente ritardo dell'iter di attivazione che è legato ai tempi tecnici di lavori del CUN stesso.
Rispetto a tale ritardo ci permettiamo di confermare la nostra viva preoccupazione, peraltro espressa anche in recenti documenti inviati al Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Silvio Berlusconi, e chiediamo che siano adottate tutte le iniziative più idonee per garantire il regolare avvio delle Lauree Specialistiche fin dall'inizio del prossimo a.a. 2003-04.
Confidando nei Vostri autorevoli e solleciti interventi, porgiamo cordiali saluti.
I Presidenti nazionali della Associazioni e Federazioni
AIDI – Igienisti Dentali
AIFI – Fisioterapisti
AIORAO – Ortottisti Assistenti in Oftalmologia
AIP – Podologi
AITA – Tecnici di Audiometria
AITEP-UNPISI – Tecnici Prevenzione Ambiente e Lavoro
AITN – Tecnici Neurofisiopatologia
AITO – Terapisti Occupazionali
AITRPP – Tecnici Riabilitazione Psichiatrica
ANDID – Dietisti
ANEP – Educatori Professionali
ANPEC – Tecnici Fisiopatologia Cardiocircolatoria
ANTEL – Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico
ASNAS – Assistenti Sanitari
ATNE-ANUPI – Terapisti Neuro Psicomotricità Età Evolutiva
FIOTO – Tecnici Ortopedici
FLI – Logopedisti
FNAAI – Tecnici Audioprotesisti
FNCO – Ostetriche
FTSRM – Tecnici di Radiologia Medica